Il segreto per essere sempre profumati, anche quando fa caldo e grondi di sudore

Qual è il segreto per essere sempre profumati? Anche quando fa molto caldo possiamo arginare il sudore e fare in modo che un buon odore abbia la meglio.

Il segreto per essere sempre profumati qual è? Semplice: lavarsi. Ed evitare di fare come nella Versailles del Re Sole, quando i nobili di allora evitavano del tutto il contatto con l’acqua per ricorrere esclusivamente a delle essenze profumate. Con il risultato che finivano con il puzzare ancora di più. C’è bisogno di detergere il proprio corpo con acqua e sapone regolarmente, sin da quando siamo svegli al mattino. E soprattutto in estate è necessario fare così. Restare belli freschi tiene lontani il sudore e – per chi non lo sapesse – anche le zanzare.

Il segreto per essere sempre profumati senza mai sudare
Una donna che usa del profumo (Foto Canva – Inran.it)

Quest’ultime infatti sono in grado di percepire l’anidride carbonica emessa dal nostro corpo proprio mediante il sudore. La stessa cosa attira anche api e vespe. Restare belli freschi è un sollievo in estate, mentre in inverno, con l’acqua calda, la cosa ci aiuta anche a riscaldarci. Tornando all’estate, le alte temperature che contraddistinguono questo periodo dell’anno ci costringono spesso a sudare. Per quello che è un processo del nostro corpo che non possiamo controllare ma che è molto importante. Anche se può avere delle conseguenze spiacevoli.

Il segreto per essere sempre profumati

Il segreto per essere sempre profumati senza mai sudare
Una donna che ha appena applicato del profumo su sé stessa (Foto Canva – Inran.it)

Sudare a bordo di un mezzo pubblico non è affatto piacevole, così come non lo è in generale. E la cosa ha delle ripercussioni brutte sulla nostra igiene. Allo scopo di restare sempre freschi non sempre è sufficiente lavarsi con maggiore frequenza, in estate ed in generale nei periodi in cui fa più caldo. Ogni volta che ci siamo lavati o sciacquati come si deve, applichiamo un buon deodorante di qualità. Meglio se stick e non spray, è meno invasivo e si applica meglio, non lasciando tracce. Tra l’altro alcuni deodoranti possono essere fatti anche in casa con le nostre mani.

Ci sono dei punti “strategici” da curare, come le ascelle, il collo, i polsi ed anche dietro alle orecchie. Curiamo anche la nostra capigliatura, intesa come shampoo da compiere regolarmente. In estate i capelli tendono a sporcarsi e ad ungersi con maggiore frequenza, specialmente quando sono lunghi. Anche una corretta alimentazione può fare la differenza in questo. Invece mangiare male è un qualcosa che si vede anche sulla pelle e sui capelli, che saranno per l’appunto più unti prima.

Altri piccoli accorgimenti che faranno la differenza

Il segreto per essere sempre profumati senza mai sudare
Una ragazza che si depila le ascelle (Foto Canva – Inran.it)

È di aiuto per garantire un buon profumo depilarsi. Le zone che hanno bisogno di questo trattamento le conosciamo tutte, ma per gli uomini aiuta a non puzzare depilare anche il petto. E per finire possiamo impiegare non solo buoni saponi e buoni shampoo ma anche dell’olio essenziale e del balsamo. Inoltre un ulteriore buon consiglio per stare più freschi consiste nel fare ricorso ad un abbigliamento ben specifico e che sia concepito apposta per l’estate. Sarebbe sempre una buona cosa scegliere dei vestiti larghi il giusto e che siano di colori chiari. Assorbono una minore quantità di raggi del Sole e quindi riescono a fornirci una sensazione più facilmente avvertibile di freschezza.

Gestione cookie