Sono in peggioramento le condizioni di salute del boss di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro: le ultime notizie sul ricovero d’urgenza.
Le condizioni di salute del boss i Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro sembrano essersi deteriorate.
Lo scorso 16 gennaio, Messina Denaro è stato arrestato proprio davanti all’ospedale in cui era in cura e da allora si è molto parlato delle sue condizioni di salute. Il capomafia avrebbe un tumore al quarto stadio che, in questi giorni, sembra stia peggiorando.
Ricoverato Matteo Messina Denaro all’ospedale dell’Aquila, le sue condizioni
La malattia di Messina Denaro ha portato alla necessità di un ricovero ospedaliero. Il noto boss di Cosa Nostra, detenuto nel carcere abruzzese in regime di 41 bis, è affetto da un tumore al quarto stadio.
Secondo fonti interne al carcere, come riportato da Quotidiano Nazionale, il recente ricovero sarebbe giustificato poiché il boss deve essere operato. È stato trasferito al reparto di chirurgia dell’Ospedale San Salvatore del capoluogo abruzzese. Il trasferimento è avvenuto sotto strette misure di sicurezza. Secondo fonti mediche, Messina Denaro sarà sottoposto a un intervento chirurgico per affrontare un problema di canalizzazione intestinale. Nonostante la sua situazione critica, non sarebbe al momento in pericolo di vita. Il team medico sta cercando di affrontare le sfide legate alla sua salute, e nelle prossime ore, si potrà valutare l’andamento generale del suo quadro clinico.
Dopo l’arresto disse: “Non mi pentirò mai”
Dopo il suo arresto nel gennaio scorso, durante un interrogatorio, Messina Denaro ha affermato con fermezza che non si pentirà mai. Inoltre, ha negato ogni coinvolgimento in stragi e omicidi a lui attribuiti, nonché nel traffico di droga. Ha però ammesso di aver avuto dei rapporti con un altro importante capomafia, Bernardo Provenzano.
Il tumore al quarto stadio
Malato di tumore al colon, Messina Denaro è stato curato con cicli di chemioterapia sin dal suo arrivo nel carcere abruzzese. Il suo stato di salute è stato gestito in una stanza appositamente predisposta per le cure. Recentemente, il capomafia è stato sottoposto a un piccolo intervento chirurgico per affrontare problemi urologici, rientrando nello stesso giorno nel carcere.
L’avvocato del boss, Alessandro Cerella, ha fornito dettagli sulle critiche condizioni di salute di Messina Denaro. Sostiene infatti che ha difficoltà a reggersi in piedi in quanto non mangia e beve soltanto. In queste condizioni, continua l’avvocato, non doveva restare al 41 bis ma essere ricoverato in ospedale, ciò che poi è avvenuto qualche ora fa.
L’avvocato, ha inoltre sottolineato che, nonostante l’eccellente lavoro svolto dal professor Mutti e dal suo team di medici e di specialisti, la situazione di Matteo Messina Denaro è delicata e soggetta a variazioni continue. Ha dunque criticato l’attuale trattamento del boss, affermando che non può essere lasciato solo in cella con un tumore al quarto stadio e senza supervisione medica costante.
Aurora De Santis