Hai sempre scartato i filamenti e la punta della banana? Scoprirai che hai sempre sbagliato a farlo e il motivo è molto semplice.
Le banane sono originarie del sud-est asiatico, ma oggi crescono in molti climi caldi in tutto il mondo. Grazie alla loro ricchezza di nutrienti, sono un eccellente valore aggiunto alla dieta e uno dei frutti più sani. Difatti sono ricche di fibre, potassio, vitamina B6, vitamina C, antiossidanti e fitonutrienti.
Aggiungere questo frutto alla dieta, quindi, risulta benefico per tutto l’organismo. Contiene nutrienti essenziali che possono migliorare la salute del cuore, aiutare a gestire la pressione sanguigna, ridurre il rischio di cancro e migliorare l’umore, tra gli altri benefici. Un frutto così benefico, tuttavia, è sempre stato mangiato nel modo sbagliato.
Filamenti e punta della banana: il motivo sbagliato per il quale li hai sempre scartati
Quando si mangia una banana, si è soliti buttare via tutti i filamenti antiestetici e poi si stacca la parte annerita presente sul fondo. Tuttavia, sono due passaggi del tutto inutili, perché si è convinti che facciano male ma nella realtà dei fatti non è così.
I filamenti della banana si chiamano floema, e sono una parte presente in tutte le piante che hanno lo scopo di far arrivare i nutrienti essenziali al frutto sottoforma di linfa, per farlo screscere nel modo corretto. In sostanza, i filamenti, è come fossero il cordone ombelicale che la pianta usa per far nutrire i suoi “figli”. Sostanzialmente, non andrebbero tolti poiché sono ricchi di proprietà benefiche: contengono elevati livelli di vitamina A e B6, fibre e sali minerali come il potassio. I filamenti, inoltre, indicano se la banana è abbastanza matura da poter essere mangiata. Quando si staccano facilmente significa che è il momento giusto per mangiare il frutto. Non c’è nessun motivo, quindi, per eliminare questi filamenti.
Il discorso è simile per la parte finale che solitamente si stacca. Alcuni pensano anche sia nociva, ma non esistono prove scientifiche a sostegno di questa tesi. La puntina nera alla fine della banana, altro non è che il suo fiore, il quale non riesce ad uscire e che resta inglobato all’interno del frutto. L’imbrunimento della zona è dato dagli enzimi e non da parassiti o sostanze nocive. Dunque il luogo comune che mangiare questa parte della banana faccia male alla salute, potrebbe nascere proprio da questo difetto, che non ne compromette la salubrità.