Quali+sport+praticare+in+estate+per+stare+in+forma+e+divertirsi
inranit
/2023/08/07/quali-sport-praticare-estate-stare-forma-divertirsi/amp/
Vivi in forma

Quali sport praticare in estate per stare in forma e divertirsi

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Vediamo quali sport praticare in estate per unire divertimento ad allenamento. E sarà così bello da attuare tutto questo per il resto dell’anno.

Quali sport praticare in estate? Fino ad ottobre inoltrato sono tante le discipline da provare. Le stagioni si sono allungate ed ormai anche in pieno autunno alle nostre latitudini le temperature sono miti. Questo ci da l’opportunità di potere stare a lungo all’aria aperta e dedicare parte del nostro tempo a diverse discipline capaci non solo di tenerci allenati ma anche di intrattenerci al meglio. Trovare uno sport al quale potersi dedicare fa bene al corpo ed anche alla mente.

Donna che ha praticato il supboard (Foto Canva – Inran.it)

Ne beneficiano quindi i muscoli ma anche l’umore; quali sport praticare in estate quindi? Le idee davvero non mancano e si va dalle attività più semplici a quelle anche estreme e nelle quali sarà entusiasmante dedicarsi per la prima volta. Sia che siamo al mare od in montagna, ci potranno essere le stesse discipline, a volte. Basti pensare alla canoa, che può essere praticata sia al mare che in un lago o nel fiume. E poi c’è la sua variante estrema, il rafting, da attuare prettamente dove ci sono le rapide.

Quali sport praticare in estate, come fare ad allenarsi con il caldo divertendosi

Una ragazza durante una sessione di parasailing (Foto Canva – Inran.it)

Ma procediamo per gradi: le cose più facili da fare sono il jogging o la semplice passeggiata veloce, da praticare sia in riva al mare che nei sentieri di montagna, od anche in campagna ed in città. Poi c’è la bici, che può essere facilitata dalla eventuale esistenza di appositi percorsi nelle are urbane, oppure tra i boschi montani. Poi non può mancare il nuoto, sia al mare che in piscina anche in questo caso in montagna. Meglio evitare i laghi, che possono rivelarsi più facilmente insidiosi.

E poi ecco il surf: ogni estate può essere il periodo giusto per imparare qualche rudimento. Altrimenti ci sono lo snorkeling, ovvero la esplorazione dei fondali marini tramite immersioni programmate, ed il supboard, ovvero lo stare inginocchiati su una tavola remando in posizione fissa. Avete mai provato l’ebrezza di volare a qualche decina di metri grazie ad un paracadute? Vale la pena provare il parasailing, allora. Ci sono anche il wakeboarding ed i più tranquilli acqua fitness, acqua gym e zumba in acqua, o fitness in spiaggia. Fino agli immancabili tennis, calcetto e padel.

Ed è arrivato un nuovo sport

Un uomo in spiaggia con il surf (Foto Canva – Inran.it)

Tutto questo ci divertirà e ci farà bruciare grassi e calorie, dandoci anche l’entusiasmo che solo il movimento sa trasmettere. Per una sensazione a dir poco inebriante specialmente dopo un lungo periodo di sedentarietà e di inattività. Ma anche quando non siamo in vacanza, in altri periodi dell’anno, faremmo bene a dedicarci a qualche sport od a qualche attività fisica da praticare almeno tre volte alla settimana. Ne va del nostro benessere. C’è però un nuovo sport che sta facendo furore, ed è il Pickleball, che sta piacendo proprio a tutti.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino