In estate, perdere peso risulta molto più semplice e i motivi sono molteplici, ma bisogna anche fare attenzione perché di mezzo c’è la salute.
In estate, moltissime persone notano una certa tendenza a perdere peso per alcune specifiche ragioni.
Molti di noi sentono il desiderio di tornare in forma e perdere qualche chilo in più durante questo particolare periodo dell’anno. Ma probabilmente non tutti sanno che durante questa stagione è possibile dimagrire più facilmente e rapidamente, senza dover ricorrere a diete drastiche e senza fare un’attività fisica chissà quanto stancante. I fattori che possono contribuire a questa agevolazione nel dimagrimento sono molteplici e dipendono da diverse circostanze. Ma non tutti sanno che bisogna anche fare attenzione ad alcune cose molto importanti in questa stagione e che riguardano proprio la perdita di peso. Vediamo subito di cosa si tratta.
Perdere peso in estate è più facile, ma occhio ad alcune precauzioni da prendere
Probabilmente, anche tu avrai notato che in estate sembra essere più facile dimagrire. Le ragioni dietro questo fenomeno sono moltissime e bisogna anche conoscere qualche piccolo segreto per sfruttare al massimo questa tendenza.
Ci sono vari fattori che incidono su una maggior perdita di peso in estate, vediamo subito di cosa si tratta.
- Hai meno fame: quando c’è l’inverno e quindi fa freddo, l’organismo ha bisogno di più energia per mantenersi caldo. Questo si traduce in un maggiore appetito e quindi in un consumo calorico maggiore, proprio perché sei portato a mangiare di più. Al contrario, in estate il metabolismo tende a rallentare, riducendo la fame e ti fa mangiare di meno. Questo comporta un minor apporto di calorie e quindi in una conseguente perdita di peso.
- Termoregolazione del corpo: quando fa molto caldo, il corpo cerca di mantenere costante la temperatura interna, anche quando si verificano delle importanti variazioni climatiche. Questo processo, noto come termoregolazione, implica una maggiore sudorazione e la perdita di liquidi e sali minerali, fattore che può contribuire al consumo di calorie e quindi anche al dimagrimento.
- Ti muovi di più: durante l’estate, tendi a muoverti di più per via delle belle giornate e il clima favorevole. È naturale uscire di più, fare passeggiate oppure escursioni. Queste attività comportano un bel dispendio energetico portando il tuo corpo a bruciare calorie.
- Mangi alimenti più sani: con il caldo, i cibi più invitanti sono sicuramente quelli freschi. Quindi tendi a consumare più frutta e verdura rispetto alle altre stagioni. Questi alimenti contengono poche calorie, sono salutari e ti forniscono nutrienti di ottima qualità. Inoltre, consumarli ti permette anche di idratare l’organismo ed eliminare le tossine e le sostanze dannose.
Grazie a tutti questi fattori che si verificano in estate, è possibile notare un dimagrimento più veloce e semplice rispetto alle altre stagioni. Ovviamente, se il tuo obiettivo è quello di perdere peso, allora l’estate è la stagione da “sfruttare” per darti una bella spinta e vedere subito risultati. Attenzione però ad un retroscena molto importante. Infatti, non devi esagerare con la dieta e non dovresti mai spingerti troppo oltre con il deficit calorico giornaliero. Inoltre, se ti impegni in estate e poi, appena arriva l’autunno, abbandoni la dieta e l’attività fisica, è ovvio che riprenderai tutti i chili persi (compresi di interessi!). Dunque, puoi usare l’estate come trampolino di lancio per dimagrire, ma poi sarà la costanza nel tempo a farti avere risultati veri e duraturi.
Non sottovalutare mai anche l’aiuto di un medico o di un professionista della salute nel tuo percorso di dimagrimento. Ogni corpo è diverso di un altro e potresti aver bisogno di una dieta, e di un’attività mirata per il tuo organismo, per ottenere dei risultati duraturi.
Aurora De Santis