Disturbi del sonno: cosa eliminare dalla camera da letto. Tutti i benefici che potrai ottenere apportando delle modifiche nella tua stanza.
Il disturbo del sonno accomuna davvero molte persone ed è una condizione che influenza negativamente la qualità del dormire, la durata e il suo ritmo. Con il passare del tempo, infatti, può avere un effetto dannoso sul benessere psicofisico dell’individuo.
Si menzionava in precedenza al fatto che il disturbo del sonno può compromettere, nel lungo termine, il benessere sia fisico sia mentale di un individuo. L’insonnia, ad esempio, si verifica quando si fa fatica ad addormentarsi oppure a mantenere il sonno durante la notte e dipende tendenzialmente da fattori quali lo stress, l’ansia e la depressione. E ancora, la narcolessia, dove si sente un’eccessiva sonnolenza durante la giornata.
Disturbi del sonno? Ecco quali modifiche apportare nella tua camera da letto
Quando i disturbi del sonno sono prolungati è importante rivolgersi al proprio medico curante, perché potrebbero dipendere anche da condizioni mediche come ad esempio il reflusso gastroesofageo oppure da malattie respiratorie che compromettono la durata del sonno.
Un aspetto molto importante da non trascurare è quello legato alla camera da letto e alle condizioni della nostra stanza: è necessario, infatti, che voi sappiate che le condizioni dell’ambiente in cui dormiamo possono ostacolare la qualità del sonno. Vediamo più da vicino quali sono gli aspetti da poter migliorare. L’ambiente deve essere particolarmente confortevole e rilassante in modo tale da poter conciliare il buon riposo.
Iniziamo col dire che la stanza dovrà essere in ordine, in modo tale che non ci sia nulla a distrarti. L’impatto visivo aiuta ad avere la mente sgombra e ordinata. Andiamo avanti: sarà necessario evitare di utilizzare tablet e smartphone prima di addormentarti perché il bagliore è in grado di fermare la melatonina. Allo stesso tempo dovrai, dunque, sbarazzarti dell’illuminazione in stanza sia interna che esterna. Mi riferisco a fonti di luce che possono filtrare dalla finestra. Avere gli scudi chiusi consentirà facilmente di prendere sonno.
Da non sottovalutare l’importanza del materasso: protagonista indiscusso del nostro riposo, deve essere cambiato nel momento in cui non lo sentirai più adatto a te. In ultimo, ma non per importanza non portare i tuoi animali a letto perché il loro movimento, il loro russare potrebbe alterare la qualità del sonno.