In che cosa consiste la malattia fortemente debilitante che ha colpito da tempo Celine Dion. E quali sono le sofferenze quotidiane che la cantate è costretta a sopportare.
Celine Dion è malata e la notizia che era stata diffusa durante i mesi scorsi aveva destato molta tristezza nei suoi ammiratori sparsi in tutto il mondo. La celebre cantante, famosa da ben prima della conosciutissima “My heart will go on” che fece da colonna sonora principale del colossal “Titanic” nel 1997, è affetta da sindrome di Moersch-Woltman, che è indicata in gergo medico pure come sindrome della persona rigida (Stiff-person syndrome, SPS). Le condizioni di questa patologia sono molto pesanti.
E purtroppo non consentono più a Celine Dion di cantare, a causa dei forti dolori che la SPS induce. Una delle sorelle della cantante canadese in persona, intervistata dai media locali, ha dichiarato che tutto quello che di brutto sta vivendo ha costretto la stessa Celine Dion a cancellare il suo tour mondiale. La popstar vive con un’altra sorella – Linda – a Montreal. Ci sono consulti continui con numerosi ricercatori in merito a ciò che è possibile fare. Ma purtroppo la SPS non è una malattia che ha una cura.
Celine Dion, la malattia le ha reso la vita impossibile
Neanche i medicinali più indicati in realtà riescono a dare sollievo alla Dion. Claudette ha svelato che Celine non intende mai fermarsi, cercando anche di andare al di sopra del dolore fisico provato. Purtroppo l’unica cosa che può fare è riposare. In un video realizzato ormai diversi mesi fa la cantante aveva confermato ai propri fan e followers sui social – e si parla di milioni e milioni di persone – si essere malata di sindrome della persona rigida e che questa sua condizione l’aveva costretta ad annullare tutti i suoi impegni.
La malattia la affligge da tanto tempo. La SPS è un disordine neurologico che colpisce pochissime persone al mondo. Le medie basate sugli attuali dati medici resi noti dalla Organizzazione Mondiale della Sanità riferiscono che c’è una persona ogni milione che viene colpita da questa patologia. Come detto, le conseguenze sono rappresentate da dolori e spasmi muscolari molto forti.
Che cosa comporta la sindrome della persona rigida
E la sindrome della persona rigida può essere invalidante, addirittura fino al punto da rendere molto complicato anche solo il semplice camminare. Nel caso di Celine Dion non è possibile cantare, se non al costo di avvertire una sofferenza fisica non indifferente. La SPS affligge il sistema nervoso centrale e fa in modo da rendere gli anticorpi attivi contro l’enzima noto come acido glutammico decarbossilasi.
Tale malattia può essere autoimmune, paraneoplastica od idiopatica ed a volte è associabile al diabete di tipo 1, oppure a disturbi della tiroide o ad anemia. Ad oggi la terapia consigliata consiste nella assunzione di baclofene o di diazepam – che è il principio attivo del Valium – di immunoglobuline EV (IgEV) ed anche di rituximab o plasmaferesi. Però non c’è una cura definitiva. E c’è un altro amatissimo vip che è stato colpito da una malattia debilitante e decisamente brutta. Si tratta di Bruce Willis, che per decenni ha rappresentato il duro di Hollywood per antonomasia.