Il trucco per allontanare stress ed ansia in pochi secondi

Qualche buon consiglio per fare in modo che stress ed ansia non ci divorino. È necessario soltanto fermarsi e seguire una semplice indicazione.

Stress ed ansia sono due delle condizioni più diffuse oggi. I motivi di tutto questo sono tanti e possono essere tanto di poco conto – ma comunque capaci di generare reazioni anche grosse da parte di chi ne è colpito – quanto invece più seri. Il dovere fare sempre le stesse cose, il più delle volte legate a doveri ed obblighi, come il non avere le certezze che vorremmo sia in amore che in ambito sentimentale o per quanto riguarda gli affetti famigliari, oppure il dovere fare i conti con la noia. O ancora, il non riuscire a superare dei traumi e l’avere timore del futuro, possono essere alcune delle tante cause di stress ed ansia.

Stress ed ansia l'esercizio per allontanarle
Un uomo in preda all’ansia (Foto Canva – Inran.it)

Nei casi più acuti può fare la differenza avvalersi della consulenza di una figura professionale qualificata, come uno psicologo od uno psicoterapeuta. Il modo più importante per superare stress ed ansia è il dialogo. Ed occorre sia trovare la forza ed il coraggio di confidarsi (non tutti ci riescono, purtroppo) che qualcuno che sappia veramente ascoltarci. Che ci tenga veramente a noi (anche con parenti ed amici dei quali ci fidiamo aprirsi può fare la differenza in positivo) e che sia interessato a darci i consigli giusti.

Stress ed ansia, come fare per superarli

Stress ed ansia l'esercizio per allontanarle
Esercizio con il collo per allentare la tensione ansiosa (Foto Canva – Inran.it)

Possiamo comunque lavorare su noi stessi anche quando siamo da soli, tra una seduta ed un’altra. Dovremmo sempre tenere a mente che tutto passa. Ogni cosa può essere superata e lasciata alle spalle, sia essa una relazione finita, un licenziamento, un lutto. Occorre soltanto prenderne consapevolezza perché il dolore ci impedisce di focalizzarci in maniera oggettiva su quello che stiamo vivendo. A volte è anche una particolare situazione a metterci nella condizione di sentirci oppresso, come ad esempio quella dalla quale può scatenarsi una particolare fobia.

Basti pensare all’agorafobia (paura degli spazi aperti), all’acrofobia (paura di cadere nel vuoto), alla claustrofobia (paura dei luoghi chiusi), all’aracnofobia (paura dei ragni) che sono tra le tipologie di fobie più diffuse. E ce ne sono tante altre. In quei casi ci farebbe molto bene già nell’immediato provare a non stare più agitati calmandoci anche con la respirazione. Facciamo respiri più lenti, magari tenendo gli occhi chiusi.

Un esercizio immediato per ritrovare benessere nell’immediato

Stress ed ansia l'esercizio per allontanarle
Una persona che pratica yoga all’aria aperta (Foto Canva – Inran.it)

E poi c’è anche dell’altro che possiamo cercare di fare nell’immediato. Come ad esempio stare seduti in maniera composta distendendoci verso l’indietro. Seguendo questa direzione alziamo la testa e recliniamola proprio all’indietro. Restiamo così per qualche minuto, approfittando del fatto che avremo allentato la tensione muscolare. Una cosa importante è anche non restare con le spalle piegate creando peso sulla colonna vertebrale.

Dovremo invece cercare di allungarla fino ad avvertire una piacevole tensione. Questi movimenti scacceranno l’ansia. Del resto è anche dal punto di vista fisico che possiamo stare bene, come ci insegnano lo yoga ed il Pilates. Che sono due discipline che poggiano molto anche sul benessere mentale. Lo yoga può fungere proprio da antistress efficace. Ed il Pilates allo stesso modo comporta tanti altri vantaggi per il nostro benessere.

Gestione cookie