Sono alcuni studiosi a dirlo dopo avere compiuto delle analisi specifiche: Troppa televisione fa male ai bambini anche quando cresceranno.
Troppa televisione fa male ai bambini, la cosa trova ufficialità anche da un apposito studio condotto dalla Università di Otago, ateneo che si trova nella lontana Nuova Zelanda. I ricercatori hanno registrato i risultati di una serie di osservazioni realizzate su dei gruppi di bimbi ed anche di adolescenti sottoposti ad analisi riguardo agli effetti di una vita sedentaria. Costante che purtroppo riguarda un numero sempre più grande di under 18. Con queste abitudini che si protraggono anche una volta adulti.
Tra le conseguenze più note c’è la cosiddetta sindrome metabolica, che comporta il manifestarsi di una maggiore probabilità di diventare obesi, e non solo. Gli altri rischi connessi in maniera diretta a questa condizione sono la ipertensione arteriosa, il colesterolo ed il diabete. Una forte e cronica inattività fisica comporta a sua volta un marcato peggioramento delle condizioni di salute dei bambi e dei ragazzi. E troppa televisione fa male ai bambini perché quella di stare seduti per ore davanti ad uno schermo finisce con il diventare una abitudine che viene reiterata ogni giorno, per tutti i giorni dell’anno. E non è tutto.
Ci sono altri aspetti che fanno preoccupare in base a quanto posto in primo piano dagli studiosi neozelandesi. E cioè che anche da adulti e dopo avere modificato le loro abitudini sbagliate portate avanti da bimbi e da adolescenti, per loro permangono i rischi di ammalarsi di più. Ad ogni modo è possibile farsi una idea della veridicità dei risultati di questo studio osservando cosa accade a dei bambini che stanno sempre in casa (e la tv occupa un bel po’ delle loro ore quotidiane, così come lo smartphone) rispetto ad altri che giocano molto all’aperto e che fanno sport sin dalla tenera età.
Quest’ultimi saranno meno soggetti ad ammalarsi, anche alle malattie di stagione. Perché stare all’aperto migliorerà la loro resistenza generale. Pure gli adulti comunque non possono stare tranquilli, con una peggiore forma fisica ed una predisposizione più elevata nel contrarre delle problematiche dell’apparato cardiaco e respiratorio.
La televisione non è il solo strumento domestico inquadrabile come il problema principale, nel caso di abuso e di utilizzo sbagliato. Anche chi passa molto tempo al computer o con smartphone e telefonini e trascura sé stesso dal punto di vista della forma fisica è esposto alle possibili situazioni negative descritte poc’anzi. La sedentarietà è molto nociva se continuata, tanto per i più piccoli quanto per i più grandi.