Ci sono delle persone dai cui bisogna per forza stare lontani, per non venire risucchiati in un vortice di stress: i segnali da cogliere.
Le abbiamo incontrate tutti, le abbiamo anche frequentate come amici, in alcuni casi, abbiamo avuto addirittura una frequentazione. Sono quelle persone da cui è sempre meglio stare lontani, per non essere risucchiati in un vortice di problemi, di ansia continua, di stress, che poi incide negativamente sulla qualità della nostra vita.
Ci sono caratteristiche specifiche che accomunano tutte quelle persone che si possono definire tossiche, che inducono a scatenare una relazione tossica, sempre nociva il nostro benessere mentale. Queste persone, in termini di emozioni, riescono a togliere più emozioni rispetto a quanto, in realtà, siano capaci di donare. Perciò, meglio allontanarle.
Una della caratteristiche più frequenti di queste persone tossiche è la critica continua, quotidiana, costante. Queste persone criticano tutto e tutti, si nutrono di prese in giro, e sfruttano questa modalità negativa che prima o poi scatena litigi e nervosismo. Se queste lo fanno con gli altri, prima o poi lo faranno anche con noi, perciò meglio allontanarle prima che si scateni il putiferio.
La seconda caratteristica è l’invidia di fronte ai successi degli altri. Si infastidiscono se un’altra persona ottiene un buon risultato, e non sanno quindi essere felici e soddisfatte per gli altri. Dunque, la conseguenza è che prima o poi si infastidiranno anche di fronte al raggiungimento di un nostro traguardo personale. Questo perché, fondamentalmente, sono persone egoiste, incapaci di essere felici per gli altri.
L’unico modo di avere successo e di renderle felici, è quello di passare obbligatoriamente attraverso di loro, perché sarà solo grazie a loro che quel successo sarà scaturito. In questo modo, però, si instaura una relazione di dipendenza affettiva, che non va mai bene. Infine, la terza caratteristica principale di queste persone è la distorsione della realtà.
Il tutto pur di far sentire male gli altri. Inventano bugie, plasmano la realtà dei fatti, solo per originare una sorta di senso di colpa. Se si ci trova a che fare con persone del genere, anche in maniera ravvicinata, bisogna prima di tutto evitare di cercare di cambiarle.
È inutile, una persona non cambia mai, soprattutto in età adulta. Inoltre, si tratta di una sfida persa in partenza, che comporterebbe solo delusione e morale a terra. Piuttosto, meglio cercare di circondarsi di persone positive, che abbiano qualcosa da dare, che non siano egoiste, che sappiano come alimentare il nostro morale. Sicuramente, ne gioverà la nostra vita, e vivremo meglio.