Prenditi cura della tua pelle anche d’estate, specialmente se vuoi ottenere un bella abbronzatura: ecco qualche trucco efficace per te!
Con l’avvento delle belle giornate sembra quasi impossibile uscire di casa e trascorrere qualche ora all’aperto, magari in un parco acquatico. Scommetto che sei elettrizzata dall’idea che a breve andrai in ferie e potrai finalmente staccare la spina dal lavoro, dai mille impegni quotidiani e poterti finalmente rilassare al sole in spiaggia. Hai già scelto dove andare e soprattutto hai già preparato la valigia? È arrivato il momento di abbronzarti al sole, ovviamente con la massima attenzione.
Infatti come ben saprai i raggi ultravioletti penetrano nella pelle e al lungo andare possono provocare seri danni alla pelle, ma anche l’insorgenza di macchie scure, scottature, la comparsa dei primi segni di espressione o in alcuni casi anche il cancro alla pelle. Ed è per questo che arrivano in tuo soccorso alcuni segreti di bellezza essenziali per la protezione della tua pelle.
Mai sottovalutare una scottatura solare ed è per questo che si consiglia sempre di portare con se in borsa una protezione solare dall’SPF 50+. Specialmente d’estate e di riapplicarla più volte sul viso durante l’arco della giornata. Bada bene che la crema solare per il corpo e quella del viso dovranno essere differenti, infatti quella per il viso risulta molto più corposa, ricca di sostanze essenziali, ma soprattutto specifica per ogni tipo di problema.
Se durante l’estate ti capita spesso che il viso si riempia di macchie solari, anche in questo caso è preferibile applicare sull’epidermide una crema apposita. Affidati a un dermatologo o recati in farmacia: esistono moltissimi prodotti in commercio che potrebbero fare al caso tuo. Innanzitutto è essenziale ripararsi dal sole durante le ore più calde e di reintegrare sali minerali persi mediante il calore e il sudore. Segui questi passaggi che ti permetteranno di avere una abbronzatura duratura anche nei mesi!
Fai attenzione anche ai tuoi nei, si consiglia di effettuare una mappatura dei nei almeno una volta l’anno, così da monitorare il loro stato a distanza di tempo e valutare o meno la mutazione di uno o più escrescenze cutanee. Inoltre evita l’esposizione prolungata, ma piuttosto meglio integrare il sole un po’ alla volta, così che il corpo e la pelle si abituino. Non dimenticarti di assumere degli integratori alimentari ricchi di calcio, magnesio, vitamina D e zinco, essenziali per la tua salute psico-fisica.
Che sia mare o montagna, la crema solare va applicata sul viso sempre. L’unico aspetto che cambia è il tipo di prodotto in base alla stagione, ma soprattutto di applicare un dopo sole al rientro da casa. Forse non lo sai ma la cattiva esposizione al sole può comportare seri danni alla tua pelle come la squamosità, eventuali eritemi lungo il corpo, ma anche eccessivo prurito e danni cutanei davvero evidenti e significativi nel corso degli anni. Diffida dalle fake news che affermano che la crema solare rallenta l’abbronzatura. Non è cos’ anzi, i filtri solari hanno il compito di proteggere la pelle, niente più.
Nicolas De Santis