Le occhiaie sono una condizione comune: scopri quali sono le cause principali e quali sono i rimedi naturali per debellarle.
Le occhiaie si presentano come dei cerchi sotto le palpebre inferiori ed è una condizione molto comune. Possono comparire a causa della genetica, di allergie o per qualsiasi altro motivi. Fortunatamente, esistono rimedi casalinghi e trattamenti medici che possono aiutare a ridurne la comparsa.
Sono note anche come iperpigmentazione periorbitale e possono apparire con sfumature marroni, blu, nere o viola. Possono colpire chiunque, ma in genere sono più comuni negli:
- adulti anziani
- persone con una predisposizione genetica a questa condizione
- persone con carnagione più scura, le quali sono più inclini all’iperpigmentazione del contorno occhi
I rimedi naturali per combattere la comparsa delle occhiaie
In genere si ritiene che la stanchezza sia la causa più comune delle occhiaie, ma questa affermazione può essere vera solamente in parte. Le cause principali, infatti, non si limitano alla stanchezza e al poco riposo. In questo caso, non basta nemmeno un sonno ristoratore per contrastarne la comparsa.
Invece di mascherare semplicemente il problema, ci si dovrebbe concentrare sulle due cause principali, che sono:
- Alti livelli di cortisolo: esso svolge un ruolo importante nella risposta dell’organismo allo stress. Se i livelli di cortisolo sono elevati, si possono notare alcuni sintomi che possono includere l’aumento di peso in alcune parti del corpo, l’acne, la stanchezza e anche le occhiaie. Tutti hanno il cortisolo alto di tanto in tanto e i livelli possono variare nel corso della giornata. Fa parte della risposta naturale del corpo alle minacce di danni o pericoli.
- Resistenza all’insulina: l’insulino-resistenza aumenta il rischio di sviluppare il diabete e si può essere insulino-resistenti per anni senza esserne a conoscenza. Questa condizione in genere non provoca sintomi evidenti, ma uno di essi può essere la comparsa delle occhiaie.
Per ridurre o contrastare la comparsa delle occhiaie, quindi, è necessario ridurre lo stress ed evitare persone e cose che lo causano. Inoltre, possono aiutare, fare esercizi come lo yoga e il pilates, dormire di più, assumere vitamina D3 e K2 in gocce, assumere magnesio, treonato o bisglicinato. Anche evitare di stare troppo tempo attaccati ad uno schermo può aiutare a combattere la comparsa dei cerchi sotto gli occhi. Infine, si possono ridurre i picchi di insulina seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati oppure proavando con il digiuno intermittente 16:8.