Hai avuto una relazione con un narcisista: non ti dimenticherà mai, il perché

Hai avuto in passato  una relazione con un narcisista: lui/lei non ti dimenticherà mai. Ecco il sorprendente motivo.

Il narcisismo è un vero e proprio disturbo della personalità e coloro i quali ne soffrono tendono a mettere al centro della loro vita solo i propri bisogni e le proprie necessità. Entro certi limiti può essere considerato fisiologico, ma diventa patologico quando questi si superano.

Hai avuto una relazione con un narcisista
Narcisista (Foto da Canva) -Inran.it

Quali sono gli aspetti che caratterizzano una persona narcisista? Possiamo ammettere che una persona affetta da questa patologia tende ad avere dei comportamenti molto esasperati ed esagerati; necessita di particolare ammirazione e non è in grado di riconoscere gli stati d’animo, tantomeno i bisogni dell’interlocutore. Inoltre secondo gli studi, per raggiungere il suo obiettivo tende con facilità a screditare il lavoro svolto dagli altri. Nonostante possa sembrare molto forte e dall’autostima intoccabile, sono in realtà persone molto fragili che tendono a manifestare la rabbia in maniera drammatica.

Relazione con un narcisista: 3 motivi per cui non si dimenticherà di te

Il narcisista tende ad essere dominante, ad esempio nella coppia: non accetta di buon grado le critiche e raramente si prende la responsabilità di ciò che ha fatto. In una relazione non vuole mai che gli si venga detto cosa fare.

Narcisista
Ragazzo che si guarda allo specchio (Foto da Canva) -Inran.it

Sempre a proposito di relazioni, oggi vogliamo parlarti di come un narcisista con cui hai avuto una relazione farà davvero fatica a dimenticarsi di te. Ecco i tre motivi fondamentali: il narcisista tende ad attaccarsi a te in modo non sano e altrettanto lo fa quando vuole separarsi. Avere un legame con una persona significa essere di sua proprietà e anche in futuro vuol dire possederti, a prescindere dalla piega che ha preso la tua vita.

Il secondo punto da prendere in considerazione è il fatto che sei stato o sei stata una nuova scorta per lui/ per lei: ma questo cosa vuol dire? Non riusciranno a dimenticarti perché sei stato capace di suscitare in loro delle emozioni che non credevano di avere: mi riferisco, ad esempio, a vederli piangere o durante un attacco di rabbia. Terzo aspetto è quello del no contact: è necessario che loro sappiano che tu non sei di loro proprietà.

Narcisista
Donna che si scatta un selfie (Foto da Canva) -Inran.it

Infatti, nel momento in cui decidi di andartene saranno ossessionati da te per sempre proprio perché fanno fatica a lasciare andare le persone con cui hanno intrapreso una relazione

Gestione cookie