La salute è la prima cosa, ma conta molto anche come fare crescere i nostri figli dal punto di vista emotivo. È bene che loro apprendano il significato delle emozioni il prima possibile. Ed i nostri insegnamenti possono fare la differenza già sin dai loro primi mesi di vita.
Come fare crescere i nostri figli anche da un altro importante punto di vista? Si tratta di quello mentale, emotivo, che porterà i piccoli a maturare presto la giusta sensibilità in grado di consentire loro di instaurare legami affettivi e di rapportarsi in maniera giusta con le persone, con gli animali e con l’ambiente. Chi vorrebbe dei figli che crescono senza rendersi conto di quello che fatto e che potrebbero anzi lasciarsi andare a dei comportamenti inconsulti? Pensate ai giovanissimi che maltrattano gli animali, ce ne sono diversi.
Quanto prima possibile bisognerebbe mettere in atto i giusti atteggiamenti riguardo al come fare crescere i nostri figli per indirizzarli loro verso la maturazione di un senso di responsabilità che potrà aiutarli molto già per quando entreranno nell’età scolastica. Tutto questo sarà di aiuto anche per gestire situazioni personali difficili come quando opporremo un rifiuto. I genitori responsabili non accontentano mai i capricci dei loro figli ma dicono si o no in base proprio alla capacita di insegnare loro i giusti valori di cose ed azioni.
Come fare crescere i nostri figli, l’importanza dell’emotività
Sono tante le cose decisamente antipatiche che potremo evitare. Ad esempio assistere a grida ed atti di disobbedienza quando diremo no al nostro bimbo, evitare di dovergli dare lo smartphone per farlo mangiare o per farlo stare buono e simili. E come tutte le cose che portano frutti, anche il come fare crescere i nostri figli coltivando la loro intelligenza emotiva richiederà pazienza all’inizio. Ma abbastanza presto ne noteremo i frutti e ne varrà la pena.
Anzitutto aiuta sempre comunicare con i piccolissimi a bassa voce e sorridendo, anche quando si tratta di dire loro di no. Poi occorre partecipare ai loro giochi e magari crearne di nuovi, per poter spiegare loro cosa vogliano dire il gioco stesso, il senso di sfida, la felicità, l’importanza del saper perdere e così via. Anche le classiche favolette della buonanotte servono a questo e non solo a fare addormentare i nostri pargoli.
L’empatia può essere sviluppata molto presto
I bambini ripetono tutto quello che vedono e che sentono, allora cerchiamo di fare capire loro cosa sia giusto apprendere e cosa no, e quando poi arriverà il momento spieghiamoglielo nel modo più semplice. Inoltre dovremmo sempre essere bravi nell’empatizzare con loro, con le loro sensazioni. Così come dovremo insegnare ai nostri figli a fare lo stesso. Cerchiamo invece di evitare di fare abituare i figli ad assumere comportamenti che possono diventare molto facilmente negativi ed anche anti- salutari, come ad esempio il farli stare per ore davanti al televisore o con lo smartphone tra le mani.