Parlare nel sonno: perché accade e quali potrebbero essere le cause

Di sicuro sarà capitato anche a te di parlare nel sonno, sai perché questo accade e quali potrebbero essere le cause? Ti svelo cosa c’è da sapere.

Tantissime sono le persone che senza nemmeno saperlo parlano nel sonno. C’è chi pronuncia solo qualche parola, chi si lascia sfuggire qualche frase e chi invece fa veri e propri monologhi.

Perché si parla nel sonno
Uomo sdraiato nel letto dorme (Canva) -Inran.it

Chi dorme nello stesso letto o nella stessa stanza spesso si confonde perché non sempre ha senso ciò che si dice mentre si dorme, ti è mai capitato di sentire il tuo partner o un familiare dire cose a caso nella notte? Devi sapere che accade per una ragione, si tratta di un tipo di parasomnia, cioè fare qualcosa nel sonno che in realtà in quel momento non si dovrebbe fare.

C’è chi nel sonno parla, chi si muove e chi cammina senza svegliarsi, queste sono tutte parasonnie. Continua a leggere i paragrafi successivi se vuoi scoprire perché accade di parlare del sonno e quali potrebbero essere le cause.

Ecco perché accade di parlare nel sonno, conosci le possibili cause? Resterai non poco stupito

Diverse sono le fasi che si attraversano quando si dorme, come ad esempio il sonno ‘rem’ e quello profondo. Può capitare di parlare durante queste fasi, specie quando il cervello passa da uno stadio all’altro. Infatti quando una persona parla mentre dorme quello che dice potrebbe non essere in alcun modo collegato con quello che sta sognando.

Conversare nel sonno significato
Donna sorride mentre dorme (Canva) -Inran.it

Ma quali potrebbero essere le cause di quelle conversazioni che si fanno nel sonno? Sembra che ad oggi gli esperti non abbiano ancora trovato una tesi avallata da tutti, però è stato dimostrato che spesso il fatto di parlare mentre si dorme succede a più membri della stessa famiglia. Ciò lascia pensare che il fatto di parlare nel sonno possa essere una questione genetica. Potrebbe però essere legato anche ad alcuni disturbi di salute mentale, infatti succede spesso a persone che hanno sviluppato un disturbo post-traumatico da stress a causa di eventi traumatici e stressanti. Accade anche a coloro che si ritrovano a fare i conti con la depressione e l’ansia.

Secondo alcuni esperti potrebbe anche essere un modo per consolidare i propri ricordi, perché mentre si dorme i ricordi diventano più stabili. Come funziona? Il cervello prende in considerazione tutto ciò che è successo durante l’arco della giornata e dopo aver valutato con attenzione sceglie quali sono quelli importanti e quali non lo sono. Proprio per questo motivo capita di svegliarsi con in testa la risposta ad una domanda pensata a lungo il giorno prima.

Significato parlare nel sonno
Uomo dorme abbracciato al cuscino (Canva) -Inran.it

Dunque, quando si parla nel sonno è possibile che il cervello sia stimolato a ricordare tutto ciò che di importante è successo durante la giornata appena trascorsa. Per chi ascolta ciò che viene detto potrebbe non avere alcun senso ma per la persona che sta dormendo e che sta pronunciando quelle parole invece si.

In molti non lo sanno ma questo fenomeno è molto diffuso. Stando ad alcune ricerche infatti è emerso che circa il 66% della popolazione potrebbe avere questi episodi durante la notte. Succede soprattutto ai più piccoli, sembra infatti che il 50% dei bambini parla durante il sonno.

Gestione cookie