Il metodo giusto per camminare e notare una differenza abissale già dai primi giorni di esercizio

Esiste un metodo giusto per camminare e può fare da base per cominciare, poi ci adatteremo ed ogni nostra sessione diventerà più intensa ed efficace.

Il metodo giusto per camminare esiste e non sempre viene messo in pratica. Anche se ogni giorno ci mettiamo di buona lena e passeggiamo, senza notare grandi progressi. Invece esiste una maniera ben precisa per perdere peso in movimento. Questa cosa vale per tutte le età, fino a quando il fisico ci sorregge non dovremmo mai negarci un po’ di sano movimento, anche solo per una mezzora al giorno. L’alternativa alla palestra ed alla piscina è proprio una camminata, meglio se in uno spazio aperto come un parco, la campagna od un bosco.

Il metodo giusto per camminare e dimagrire in maniera efficace
Due ragazze che camminano in spiaggia (Foto Canva – Inran.it)

Va detto che tante volte il consiglio dato dagli esperti e che si trova persino preinstallato in diverse applicazioni dedicate alla forma fisica è quello di raggiungere i diecimila passi a sessione, che consistono in circa 8 km. In realtà però questo non è il solo metodo giusto per camminare. Si tratta solamente di una indicazione media, che è rivolta in particolar modo a chi è abituato a procedere ad una certa andatura. Per i soggetti alle prime armi invece può andare tranquillamente bene un chilometraggio inferiore.

Metodo giusto per camminare, come procedere le prime volte

Il metodo giusto per camminare e dimagrire in maniera efficace
Un uomo che procede a passo svelto (Foto Canva – Inran.it)

Per iniziare può andare bene anche poco più della metà. Ma potremmo basarci sul tempo impiegato, anziché contare i passi ed i chilometri macinati. Quel che conta sarà muoverci ad una andatura svelta, ci vuole una camminata veloce per potere sul serio dimagrire e potere riscontrare i primi effetti già dopo una decina di giorni o poco più. Oltre a cominciare a smaltire peso ci sentiremo anche più rassodati. Se però mangiamo male, non rispettando i livelli consoni di quantità e di qualità, andare a camminare con lo scopo di dimagrire sarà inutile.

Ed anche il livello di protezione garantito da una corretta sessione di passeggiata veloce diminuirà. Ci sono studi che riferiscono come, in condizioni ottimali, questo esercizio sia capace di fare abbassare il rischio di morte di ben il 54% per i soggetti che hanno almeno sessanta anni di età. Però se la nostra alimentazione non dovesse essere altrettanto efficace allora è chiaro che tutto questo sarebbe pressoché inutile.

Se non mangiamo bene sarà tutto inutile

Il metodo giusto per camminare e dimagrire in maniera efficace
Dettaglio delle scarpe di una persona durante la camminata veloce (Foto Canva – Inran.it)

Dovremo bere tanto ed integrare solo alimenti sani, come frutta e verdure fresche di stagione, legumi, carne bianca, frutta secca, cereali, pasta, riso e pane integrali. E limitare cibi pesanti, molto conditi, dolci, alcolici e quant’altro solamente ad una o due eccezioni una volta ogni sette giorni in quantità contenute. Per migliori consigli sulla alimentazione ci servirà il consulto di un esperto in ambito di nutrizione.

Infatti un’altra cosa che ci fa male e che può rendere vane delle sane passeggiate sono anche le diete fai da te ed i digiuni. Ad ogni modo, andiamo a passeggiare anche solo una volta ogni due giorni per mezzora a sessione, in ogni stagione, adottando un abbigliamento adeguato, e ne trarremo grandi benefici.

Gestione cookie