Bambini+al+mare%3A+uno+dei+pericoli+%C3%A8+proprio+nel+costume+da+bagno
inranit
/2023/08/05/costume-bagno-bambini-pericoli/amp/
Salute e Benessere

Bambini al mare: uno dei pericoli è proprio nel costume da bagno

Pubblicato da
Lisa Girello

Mai pensato che il costume da bagno potrebbe essere un pericolo per i bambini? Anche determinati modelli potrebbero mettere in pericolo la loro salute.

Nuotare in mare, costruire castelli di sabbia e giocare sotto al sole, sono le attività preferite dei bambini quando li si porta in spiaggia. Una gita al mare potrebbe essere un vero toccasana, in quanto i suoi benefici sono molteplici. Ma prima di preparare tutto l’occorrente e partire, ci sono alcune accortezze che bisogna sistemare.

Bambino al mare (Canva – Inran.it)

Difatti, mare e spiaggia, non sono privi di pericoli e bisogna saper proteggere i propri figli nel migliore dei modi. Idratazione, crema solare, occhialini e cappellini sono solo i primi step da avere e controllare per tenere al sicuro il proprio bambino. Tuttavia un pericolo inaspettato deriva proprio dal costume da bagno.

Costume per bambini: attenzione a cosa fate indossare ai vostri maschietti

Per un bambino andare al mare può rivelarsi un’attività grandiosa e divertente, ma ad un fattore deve stare attento: il costume da bagno. Mentre per le bambine questo problema non sussiste, i maschietti devono fare attenzione al modello che indossano, o meglio i genitori devono controllare questo particolare.

Costume per bambino (Canva – Inran.it)

Il pericolo può risiedere anche nel costume da bagno per un maschietto e questo a causa di una fastidiosa retina presente all’interno. La pelle del prepuzio del pene del bambino, essendo molto sottile (anche fino all’adolescenza), rischia di andare ad incastrarsi. Di conseguenza si manifestano sintomi come gonfiore e lacerazione importanti con perdita di sangue. In casi più gravi, inoltre, può comprometterne la funzionalità di quello che è, appunto, il prepuzio del pene.

Bambini al mare (Canva – Inran.it)

È necessario, quindi, fare molta attenzione ai costumi che si comprano. Se si ha paura che questa eventualità può verificarsi ma si è notato di aver già acquistato la tipologia di costume che al suo interno ha la retina, niente paura. Difatti si può procedere a tagliarla via con le forbici. Oppure, semplicemente si può buttare via tutto e correre a comprare un costume da bagno dove la retina non c’è, ed è composto solamente dal tessuto di stoffa. Mantenere al sicuro il proprio bambino è fondamentale anche nelle piccole cose.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello