Sono succose, squisite, dal sapore fresco ed estivo, nonché tipiche di questo periodo, consumare pesche comporta numerosi benefici.
Sono uno dei frutti tipici dell’estate (qui vi spieghiamo invece i frutti estivi da non acquistare) il loro succo, la loro freschezza e il loro profumo ricordano appunto la stagione calda. Consumare pesche, di certo, rinfresca il corpo, ma non solo, perché è una buona abitudine per ottenere molteplici benefici. Il sapore delicato piace a tutti, adulti e bambini, inoltre, le pesche sono frutti versatili, e si adattano perfettamente in tante ricette.
Mangiare pesche è un toccasana per la salute, visto che queste hanno proprietà benefiche scientificamente provate. Svolgono un’azione depurativa, diuretica, rimineralizzante e regolarizzatrice. Inoltre, sono a basso apporto calorico, quindi adatte per ogni tipo di dieta. Le caratteristiche delle pesce sono eccezionali, ed è importante conoscerle.
Le caratteristiche e i benefici delle pesce: consumare questo frutto è un toccasana per l’organismo
Come accennato, il succo gustoso della pesca ricorda l’estate, e dona freschezza al corpo. Il basso apporto calorico le rende perfette per la dieta, inoltre svolge un’ottima funzione detox (A proposito di detox, qui parliamo di un buonissimo smoothie detox estivo e rinfrescante). Reintegra il corpo con vitamine e minerali, senza incidere sul peso. I minerali svolgono un’azione depurativa per il corpo, donano energia e sgonfiano la pancia.
Mangiare pesche a colazione, ad esempio, aiuta a sgonfiare l’addome, (insieme ad alcune verdure, ottime per sgonfiare la pancia), e regolarizzando anche il tratto intestinale. Un sano intestino significa una pancia piatta, perfetta per la prova costume. La buccia è ricchissima di fibre, inoltre aiuta a contrastare la ritenzione idrica e la cellulite, grazie al contenuto di potassio.
Il potassio è un minerale che favorisce il drenaggio dei liquidi, depurando anche il corpo dalle tossine accumulate. Ovviamente, per aumentare l’efficacia drenante delle pesche, occorre ridurre il contenuto di sodio dagli altri alimenti che si consumano quotidianamente. Questo frutto è perfetto anche per gli atleti, che durante i mesi caldi si allenano, sudando parecchio.
Eccessivo sudore porta il corpo a disidratarsi, e ciò comporta diversi disturbi, come mal di testa, crampi, affaticamento. Bè, le pesche sono eccellenti per reintegrare il potassio eliminato, le vitamine e l’acqua, perciò sono ideali per tutti gli sportivi. Infine, dato il contenuto di acqua e di vitamine, le pesche idratano il corpo e donano energia, contrastando il caldo estremo dell’estate.
Donano tonicità al corpo, combattono l’affaticamento e regolano la pressione arteriosa. Sono importanti anche per chi soffre di ipotensione o di ipertensione. Le pesche sono fonte di vitamine A, B1, B2, C, PP, e tra i minerali citiamo il potassio, il fosforo, il magnesio, il manganese, lo zolfo e il ferro. Insomma, consumarle regolarmente non può che essere una valida abitudine per sentirsi in forma.