5 cose che non sai sulle uova: le parole dell’esperto nutrizionista. Risponderemo ad alcune domande considerate dei luoghi comuni.
Le uova sono considerate tra gli alimenti particolarmente versatili e adatti ad un regime alimentare di dieta. Ricche di proteine, vitamine e minerali sono spesso al centro del dibattito per via di numerosi luoghi comuni che si sono venuti a creare nel tempo.
Oggi, infatti, risponderemo ad alcune domande particolarmente gettonate sulle uova. Si menzionava in precedenza essere ricche di proteine, oltre che di nutrienti come la vitamina D e il fosforo. Ma in modo particolare ci soffermeremo sulla questione del colesterolo che resta sempre un’incognita. Tanto è vero che durante una dieta è importante far riferimento al proprio medico che sarei in grado di consigliarci quali sono i cambiamenti da apportare alla nostra alimentazione.
Dunque, quali sono le cinque cose che non sai sulle uova? Iniziamo col dire che se sei seguendo una corretta alimentazione potrei mangiarle anche più volte alla settimana – rispetto a ciò che si è sempre detto fino a oggi.
Uno sbaglio che viene fatto di continuo e quello di collegare le uova al colesterolo e di conseguenza ritenere che possano essere dannose per la nostra salute, specialmente se consumati in grande quantità. Si vuole precisare, infatti, che è un consumo moderato non equivale ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari. Nonostante il tuorlo ne contenga sufficientemente, questo è in grado di portare a dei buoni livelli il colesterolo buono ossia l’HDL.
Inoltre, bisogna tener presente che le uova contengono al loro interno delle proteine estremamente valide perché sono in grado di far rinforzare tutta la massa magra e migliorano notevolmente la salute delle nostre ossa. E ancora, in un regime di dieta vengono inserite all’interno dei pasti per il loro potere saziante molto elevato. Ragion per cui sono fondamentali per aiutarti a far perdere peso.
In ultimo, ma non per importanza, non va sottovalutata la colina che si trova all’interno delle uova: questa è in grado di migliorare la salute delle cellule.