Il suo nome è Pickleball ed è il nuovo sport che sta spopolando questa estate: tutti vogliono farlo in spiaggia, compresi i VIP.
Anche i più pigri in estate non sanno resistere al richiamo del pallone o dei racchettoni.
In spiaggia, viene proprio voglia di muoversi, correre e divertirsi con i propri cari. Fa nulla se non parteciperai mai ai campionati mondiali di beach volley, quello che conta è divertirsi, sempre e in modo sano. Addirittura, anche solo una semplice camminata sulla spiaggia può essere molto benefica. Quindi, non c’è nulla di più salutare di un po’ di sano sport (misto a spirito di competizione) in spiaggia. Tra tutte le attività e gli sport che ci sono, ne è nato uno completamente nuovo e il suo nome è Pickleball. Durante quest’estate sta letteralmente spopolando tra adulti e ragazzi, VIP e non. Vediamo subito di cosa si tratta.
Il nuovo sport da spiaggia che tutti amano: il Pickleball è il protagonista dell’estate
Sono moltissime le star che praticano con regolarità questo sport e sembra proprio che sempre più persone comincino ad apprezzarlo.
Da Leonardo DiCaprio a Bill Gates, la lista delle celebrità che adorano questo sport è lunghissima e sempre più in crescita. Secondo uno studio condotto da Sports and Fitness Industy Association, negli ultimi tre anni ci sarebbe stato un aumento del 160% dei nuovi amanti (e praticanti!) del Pickleball.
Questo sport è stato inventato recentemente, nel 1965, da Joel Pritchard che, storia narra, non trovando più la sua racchetta per giocare a badminton, prese delle racchette da ping pong per giocare ed una pallina con dei fori. Il nome Pickleball sarebbe un omaggio al suo cagnolino, Pickle, che adorava inseguire le palline lanciate dal suo padrone.
Il Pickleball è molto simile al tennis per le regole di gioco, permettendo partite in doppio o in singolo con un solo rimbalzo consentito, servizio incrociato e volée. Ci sono alcune piccole varianti come l’obbligo di far rimbalzare la palla in entrambi i campi prima di effettuare un tiro al volo. La partita finisce quando un giocatore (o una squadra) fa 11 punti.
Questo sport non ricorda solo il tennis, ma anche il ping pong e il badminton. Ha la particolarità delle palline forate e che ben si prestano a rimbalzi e azioni eccezionali. Il campo è molto più piccolo rispetto a quello del tennis (circa un quarto di un campo da tennis) e consente molti scambi e azioni dinamiche.
Dal punto di vista dei benefici per la salute, il Pickleball offre una buona attività fisica in linea generale, anche se meno intensa di altri sport con racchette. Un recente studio della Western Colorado University ha evidenziato che i giocatori di Pickleball (chiamati Picklers) hanno una frequenza cardiaca media di 109 battiti al minuto e bruciano poco più di 350 calorie all’ora, classificando questo sport tra gli allenamenti migliori di intensità moderata.
Oltre a migliorare il cuore e i muscoli, il Pickleball contribuisce allo sviluppo dei riflessi, migliora anche l”equilibrio, la coordinazione e la flessibilità. Questo sport è perfetto anche per i più pigri e per tutte quelle persone che non riescono mai a mantenere una regolare routine sportiva. Questo accade perché il Pickleball è davvero divertente e non troppo impegnativo. Infatti, non sorprende che sempre più marchi e designer stiano creando abbigliamento e accessori dedicati al Pickleball, sfruttando il suo crescente successo degli ultimi anni. Quindi, non ti resta che prendere racchette e palline e metterti subito a giocare a Pickleball, vedrai che non vorrai più farne a meno!
Aurora De Santis