Le piante del benessere che non possono proprio mancare in estate: una meglio dell’altra

Queste piante non possono proprio mancare all’interno della tua casa in estate: hanno il potere di infondere benessere. Scopri quali sono.

Per aiutare il corpo ad affrontare il caldo e ad accumulare maggiore benessere, ci sono le cosiddette piante del benessere. Attraversi piante aromatiche e officinali si possono ottenere straordinari oli essenziali o lozioni che aiutano la pelle, e non solo, in tantissimi modi. In particolar modo si devono citare: lavanda, iperico, calendula, rosmarino, menta e salvia.

Erbe officinali in estate
Erbe officinali (Canva – Inran.it)

Ogni stagione è caratterizzata da piante e fiori specifici, così è anche per l’estate. Attraverso gli estratti o alle erbe essiccate delle piante sopracitate, è possibile preparare:

  • acque rinfrescanti di cui il corpo può beneficiare in questa stagione particolarmente calda
  • pediluvi
  • infusi e tisane
  • oleoliti

Le piante dell’estate: quelle utili per curare il proprio benessere interiore ed esteriore

Come anticipato, le piante da non perdere quest’estate per creare preziose miscele, acque e infusi, sono:

  • lavanda
  • iperico
  • rosmarino
  • calendula
  • menta
Lavanda proprietà
Lavanda (Canva – Inran.it)

La lavanda

La lavanda è una pianta sempreverde originaria del Mediterraneo, i suoi fiori caratteristici viola emanano un profumo unico e molto apprezzato. Inoltre si possono usare come medicinali. Dalla lavanda si può estrarre un olio che infonde calma e tranquillità sia mentale che fisica, difatti può aiutare a rilassare anche alcuni muscoli. Inoltre ha effetti antibatterici e antinfiammatori. In erboristeria, questa pianta, si usa principalmente per l’ansia, lo stress, l’insonnia, la depressione, la demenza, il mal di testa, il raffreddore e la tosse.

Iperico proprietà
Iperico (Canva – Inran.it)

L’iperico

L’iperico, scientificamente chiamato Hypericum perforatum, è una pianta della famiglia delle Hypericaceae, anche nota come Erba di San Giovanni. Questa pianta è un conosciuta per i suoi potenti effetti antidepressivi naturali, svolgendo anche un’azione spasmolitica. Deve questi benefici grazie alla presenza di ipericine e flavonoidi. L’erba medicinale, viene utilizzata principalmente per trattare la depressione di tipo lieve, gli sbalzi d’umore caratteristici della menopausa, per agevolare e migliorare il sonno e la digestione.

Rosmarino proprietà
Rosmarino (Canva – Inran.it)

Rosmarino

Il rosmarino è un’erba sempreverde profumata originaria del Mediterraneo. Viene utilizzato come condimento culinario, per la preparazione di profumi per il corpo e per i suoi potenziali benefici per la salute. Inoltre, è una buona fonte di ferro, calcio e vitamina B6. L’erba aromatica è apprezzata fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali. Tra i suoi benefici ci sono: alleviare i dolori muscolari, migliorare la memoria, rafforzare il sistema immunitario e circolatorio, promuovere la crescita dei capelli e ridurre lo stress.

Calendula benefici
Calendula (Canva – Inran.it)

La calendula

La calendula è una pianta che viene coltivata sia a scopo ornamentale che medicinale. Il suo nome botanico è Calendula officinalis e con i fiori e le sommità fiorite si possono fare tisane, estratti e oleoliti. Questo fiore viene usato principalmente in erboristeria per curare gli inestetismi della pelle grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie.

Menta benefici
Menta (Canva – Inran.it)

La menta

La menta appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è un’erba popolare che si può usare fresca o essiccata in molti piatti e infusi. Questa erba officinale offre una serie di qualità antiossidanti e potenziali benefici per la salute. Tra questi vi sono l’aiuto per la salute dell’apparato digerente, la riduzione dei sintomi allergici e l’attenuazione dei sintomi del raffreddore.

Gestione cookie