Dovresti sempre mettere un foglio di carta nel frigo: il motivo è sconvolgente

Collocare un foglio di carta e tenerlo incastrato allo sportello del frigorifero è un piccolo trucco per evitare sprechi energetici. Come funziona?

La pagina Facebook “sin secretos” rivela un trucchetto interessante per evitare sprechi energetici su un elettrodomestico come il frigorifero. Il frigorifero è l’apparecchio più importante della casa, sempre attivo, e comporta determinati consumi. In particolare, i consumi possono subire un incremento se il macchinario non è tenuto nelle giuste condizioni.

trucco foglio firgorifero
Controllo della guarnizione del frigorifero (Facebook/”sin secretos”) – Inran.it

Se il frigorifero è molto vecchio, quindi di classe energetica superata, oppure se questo non è mantenuto correttamente, nelle giuste funzionalità, comporta un dispendio energetico maggiore. Sicuramente, una buona pulizia e un controllo periodico del frigo, aiuta a contenere gli sprechi, evitando di trasformare il macchinario in una belva energivora.

Come evitare dispersione termica e risparmiare sui consumi del frigorifero: il trucco del foglio di carta

trucco risparmio energia frigo
Il test del foglio (Facebook/”sin secretos”) – Inran.it

A tal proposito, si può testare la dispersione termica del proprio frigorifero, utilizzando un semplice foglio di carta. Funziona davvero? La pagina Facebook “sin secretos” afferma di sì. Ma perché mettere in pratica questo trucchetto? Per testare la corretta funzionalità del frigo, dato che, dopo svariati anni, questo è soggetto a deterioramento.

Il deterioramento intacca vari aree del macchinario, ma forse la parte più soggetta a degrado sono le guarnizioni degli sportelli. A forza di aprire e chiudere gli sportelli, infatti, le guarnizioni si logorano, e quindi non riescono più a chiudersi perfettamente, isolando la temperatura interna del frigo. In questo modo, generano una dispersione termica, che incide sui consumi.

Se il frigo non riesce a mantenere l’aria al suo interno sempre alla stessa temperatura, sforza maggiormente, comportando maggiori consumi. Ci sono alcune piccole accortezze per evitare sprechi e per mantenere in salute il proprio apparecchio, facendolo durare anni. Ne abbiamo parlato tante volte, ma questo trucchetto è davvero originale. In più, non costa niente provarlo.

dispersione termica frigorifero
Riscaldare con il phon la guarnizione del frigo (Facebook/”sin secretos”) – Inran.it

Come procedere? Bisogna incastrare un foglio di carta tra lo sportello del frigo, e poi strattonarlo. Se questo si sfila facilmente, significa che le guarnizioni sono andate. Se, invece, resta bello incastrato, allora non c’è dispersione termica e possiamo stare tranquilli. Se le guarnizioni sono troppo morbide e non riescono più a fare attrito, chiudendo bene lo sportello, si ricorre al phon.

Basta utilizzare il phon e riscaldare le guarnizioni. Queste riprenderanno la loro forma, perché con il tempo, la gomma perde elasticità, si sforma e si indurisce. Puntare per qualche minuto il phon, con l’aria calda al minimo, sulla gomma delle guarnizioni, dovrebbe riportate tutto alla forma ideale. Non resta che provare questo semplice trucco.

Gestione cookie