Il segreto per vivere bene e a lungo è “muoversi”: basta un gesto quotidiano

Qual è il segreto per vivere bene ed in maniera longeva, e che renderà migliore le nostre vite? Uno studio di Harvard ce lo svela e possiamo cominciare sin da subito.

Il segreto per vivere bene è essere felici, certamente sarà così. Bisogna stare bene con lo spirito e sentirsi sempre di buonumore senz’altro aiuterà a vedere tutto sotto una ottica di positività. Questo è anche l’atteggiamento ideale che consentirà di superare ogni ostacolo. Persino le notizie più brutte potranno essere più facilmente metabolizzate, se riusciremo a guardare in qualche modo il bicchiere mezzo pieno. Ma ci sono altre cose da perseguire e che andrebbero prese come modello.

Il segreto per vivere bene in tutta felicità qual è
Una faccina felice (Foto Canva – Inran.it)

C’è anche un altro segreto per vivere bene, e riguarda un aspetto in particolare che comunque finisce con il riconnettersi in maniera molto semplice anche al benessere mentale. Si tratta dello stare bene fisicamente. Ci sono tanti esperti che sottolineano quanto sia importante fare attività fisica, meglio se ogni giorno. E non è necessario dedicare ore ed ore in questo. C’è a chi piace, e ben venga se poi lo si fa prendendo tutte le dovute precauzioni. Ma anche solo mezzora o un’ora ogni due giorni possono risultare di aiuto, nonostante un appuntamento giornaliero sia meglio.

Il segreto per vivere bene, come si fa ad avere una vita migliore

Il segreto per vivere bene in tutta felicità qual è
La scritta Happy realizzata su una spiaggia (Foto Canva – Inran.it)

Per le prime volte una sessione da mezzora ogni quattro volte a settimana può comunque bastare. Magari con una passeggiata a passo svelto, che sarà in grado di tenere il metabolismo ben sveglio ed il sistema cardiocircolatorio al massimo dell’efficacia. Inoltre i muscoli risulteranno essere belli reattivi e svilupperemo una ottima resistenza fisica. A trarne giovamento sarà il fisico sotto tanti aspetti, con il cuore soprattutto ed anche con tante barriere frapposto tra noi ed il rischio di sviluppare condizioni e malattie come diabete, obesità, problemi di natura cardiovascolare e tanto altro.

Il vero segreto per vivere bene e a lungo insomma è anche fare del movimento fisico. Così saremo in forma nel giro di poche settimane ed osservare gli effetti di tutto ciò contribuirà a farci sentire di ottimo umore. Tutto questo aiuta a restare in forma, a dimagrire e comunque a non mettere peso in eccesso. C’è uno studio realizzato dalla prestigiosa Università di Harvard, negli Stati Uniti, che riferisce di come per ogni ora di esercizio fisico svolto – sia esso in palestra, in piscina, con una qualunque disciplina sportiva oppure facendo jogging, camminando e rispettando un certo numero di passi da fare, cyclette, ciclismo e quant’altro – si arriva a vivere ben tre ore in più.

Aboliamo la sedentarietà che è del tutto nociva

Il segreto per vivere bene in tutta felicità qual è
Due persone che passeggiano con il loro cane (Foto Canva – Inran.it)

Ed un soggetto sovrappeso che ha iniziato a fare sport finirà con l’avere la stesa aspettativa di vita di un altro in perfetta forma che però non è solito fare alcun esercizio. Se si parla più nello specifico di diete e di come dimagrire, la differenza principale sarà sempre il cibo a farla. Il mangiare bene influisce all’incirca per il 70% su quello che è il raggiungimento del peso forma ideale.

Ma se a tutto questo associamo proprio del movimento fisico allora saremo in grado di dimagrire prima ed in maniera ottimale. Di certo la sedentarietà cronica fa malissimo alla salute ed è fondamentale cercare di spezzare questa routine per non andare, nel corso del tempo, incontro a delle problematiche importanti per la salute.

Gestione cookie