Gli esperti non hanno dubbi: tra la doccia calda o fredda è una sola quella che fa bene alla salute

Una bella doccia calda o fredda, come è meglio farla se la nostra priorità dovrebbe essere la salute? Ci sono diverse cose che vale la pena sapere.

Doccia calda o fredda? Quale tra le due apporta i maggiori benefici al corpo? A prescindere da ciò, la nostra scelta è legata alla stagionalità. Nel senso che, in inverno e quando in generale fa freddo, ad autunno inoltrato, nessuno mai si sognerebbe di mettersi sotto al soffione per fare scorrere su di sé dell’acqua fredda. Così come nessuno aprirebbe quella calda in estate. E generalmente si tratta di due tipologie molto diverse tra loro. Le docce calde aiutano molto a rilassarci dopo una giornata pesante di lavoro o di studio e sono un gran conforto. Quelle fredde rinfrescano e danno sollievo.

Doccia calda o fredda qual è la migliore
Una ragazza sotto alla doccia (Foto Canva – Inran.it)

Ma per quanto riguarda i benefici apportati al fisico qual è la preferire, la doccia calda o fredda? Tutte e due presentano i loro ottimi vantaggi. E qualche svantaggio. L’acqua fredda tonifica maggiormente la pelle, di mattina è l’ideale anche per risvegliarci al meglio e per togliere quella sensazione di intorpidimento che può permanere anche dopo che ci siamo alzati dal letto. Ad essere migliorati sono poi la circolazione sanguigna e la tonicità dei muscoli. Avete presente quando viene applicato del ghiaccio su una parte del corpo dolorante? L’effetto sarà lo stesso.

Doccia calda o fredda, qual è meglio?

Doccia calda o fredda qual è la migliore
Una doccia aperta (Foto Canva – Inran.it)

Invece la doccia calda che cosa fa su di noi? Ci rilassa, come detto, levando via lo stress. Se poi siamo raffreddati allora il calore ed i vapori che si generano faranno molto bene al nostro sistema respiratorio occluso. Però se dovessimo soffrire di situazioni negative della pelle come un eczema od una cute perennemente secca, allora non dovremmo esagerare con le docce calde.

Infatti in questo modo una pelle sensibile finirebbe con l’essere danneggiata e con il vedere situazioni di prurito e di irritazioni accentuate. Meglio settare la temperatura su una via di mezzo, con l’acqua tiepida. Attenzione però pure all’acqua fredda, che allo stesso modo non fa bene nel caso in cui dovessimo sentirci già debilitati e se dovessimo avere delle infezioni come ad esempio un raffreddore.

La scelta migliore da fare

Doccia calda o fredda qual è la migliore
Un soffione doccia aperto (Foto Canva – inran.it)

Alla fine sia la doccia calda che quella fredda hanno i loro lati positivi ed anche negativi. Per non andare incontro ad alcuna conseguenza la cosa migliore da fare sarebbe scegliere proprio l’acqua tiepida, che non comporta alcun effetto collaterale per la salute. Inoltre questa è la scelta migliore per avere anche altri vantaggi. Anzitutto in questo modo non ci sarà alcun contraccolpo in bolletta, con i prezzi che resteranno bassi. E poi, soprattutto in inverno, limiteremo al massimo la formazione in eccesso del vapore.

Questa è una cosa da non sottovalutare perché dal vapore si genera l’umidità. La quale può andare ad attecchire sulle pareti e sui soffitti in muratura dando vita così alla muffa. E la muffa a sua volta può avere un effetto distruttivo, finendo con il rovinare gli intonaci ed anche con l’allargarsi di diversi metri, se dovessimo sottovalutare questa problematica. Per evitare tutto questo dobbiamo sempre tenere aperte sia le pareti della doccia che la finestra del bagno, per fare andare via l’umidità e per fare entrare aria fresca e pulita all’interno.

Gestione cookie