Grazie alla calendula è una crema davvero utilizzata durante l’estate perché i suoi benefici sono fenomenali, li noterai già dalle prime applicazioni.
La calendula è una pianta dalla forma allungata che può raggiungere 20-30 cm di altezza ed è composta da fiori centrali tubulosi ed ermafroditi e fiori esterni ligulati femminili. I secondi, i petali, sono di colore arancio/giallo, in seguito alla fioritura (che dura da giugno a novembre) nascono i frutti
Queste piante non vengono coltivate solo a scopo ornamentale ma anche per le loro incredibili proprietà molto utilizzate sia nella cosmetica che in ambito erboristico. Diversi sono i costituenti contenuti nei fiori di calendula, tra questi: flavonoidi, carotenoidi, acidi fenolici, olio essenziale, cumarine, mucillagini, composti azotati, sali minerali, vitamina C, composti terpenici, xantofille e altri ancora.
I benefici della calendula sono incredibili, soprattutto per la pelle, infatti è la crema dell’estate per eccellenza. Tra le varie cose è lenitiva, cicatrizzante ed emolliente, dopo averla provata non potrai più farne a meno.
Ecco qual è la crema dell’estate, grazie alla calendula apporta benefici davvero pazzeschi
Grazie alle sue speciali proprietà è adatta a vari tipi di pelle, come ad esempio quella delicata, screpolata o secca. È anche ottima in caso di eritemi e arrossamenti.
Con i fiori essiccati o freschi della calendula si possono preparare ungenti, creme, pomate e oleoliti in grado di migliorare le irritazioni della pelle, gli arrossamenti e gli eritemi causati da una prolungata esposizione solare. Per ottenere l’oleolito bisogna far macerare i fiori freschi o essiccati per un mese nell’olio vegetale. L’olio viene poi filtrato e può essere applicato direttamente sulla pelle o usato per la preparazione di ungenti e vari cosmetici. Le creme e le pomate invece si ottengono con gli estratti della calendula aggiunti ad una preparazione in cui è presente una fase grassa e una acquosa, sono prodotti in emulsione in grado di idratare accuratamente la pelle.
Conosci la crema calendula Just? Oltre che in estate può essere utilizzata tutto l’anno per proteggere e dare forza alla pelle, questo magnifico prodotto contiene:
- estratto di calendula: emolliente, protettivo e lenitivo
- vitamina E: un naturale antiossidante che protegge la pelle dall’invecchiamento precoce, in caso di arrossamenti è anche lenitiva.
- estratto di malva: calmante, idratante e lenitivo
- acido ialuronico: rende la pelle liscia e la idrata in modo intenso
- estratto di echinacea: con le sue proprietà rinforza la pelle proteggendola dagli esterni attacchi come vento, sole e freddo.
Questa crema apporta notevoli benefici alla pelle, specie quando questa è arrossata, anche a causa di agenti esterni, già dalla prima applicazione si avverte un incredibile sollievo. La sua texture è molto corposa e ricca, essendo molto concentrata si applica in piccole dosi effettuando un massaggio lieve.
È davvero ottima anche in caso di gambe gonfie e pesanti o quando si avverte una fastidiosa sensazione di calore e tensione. Per un risultato pazzesco applicane un abbondante strato la sera prima di andare a dormire, come un impacco, agirà come supporto del microcircolo cutaneo, il mattino seguente ti sentirai decisamente meglio. Cosa aspetti? Provala subito e vedrai che non ne potrai più fare a meno.