Quella fame irrefrenabile che arriva a mezzanotte si può spegnere con un gustoso spuntino, e non fa ingrassare! Scopri quello ideale.
Dopo cena capita di avere di nuovo fame e di avere il desiderio di mettere qualcosa sotto i denti, nonostante il pasto sia stato appagante. Tuttavia bisogna considerare che quando una giornata risulta piuttosto impegnativa, è normale che l’appetito aumenti e quindi si abbia ancora fame prima di andare a dormire.
Andare a letto con il desiderio di mangiare, però, non va molto bene, in quanto potrebbe compromettere il sonno. Controllare le calore, in questo caso, potrebbe non garantire un sonno riposante, perciò meglio rispondere a questo irrefrenabile desiderio attraverso uno spuntino leggere e non troppo pesante.
Lo spuntino di mezzanotte ideale che non fa ingrassare
Anche i nutrizionisti consigliano di concedersi un piccolo spuntino leggero prima di andare a dormire, basta che non diventi un’abitudine fissa, non superare le tre volte a settimana. Con gli alimenti giusti ed una dieta già equilibrata, anche uno spuntino può essere il giusto tocco finale per andare a letto senza patire la fame.
Le opzioni migliori che garantiscono poche calorie e sono ricche di nutrienti sono:
- Cacao: del sano cioccolato fondente di almeno l’85% può essere il giusto rimedio per calmare la fame, bastano circa 20 grammi e i benefici si sentiranno subito. È scientificamente provato che il cacao migliori l’umore e che il suo sapore sia proprio l’ideale per calmare l’attacco di fame improvviso. In alternativa si può bere un bicchiere di bevanda vegetale alla mandorla e senza zuccheri aggiunti, aggiungendovi del cacao amaro.
- Opzioni proteiche: per calmare la fame non c’è niente di meglio di mangiare un qualcosa che abbia al suo interno delle proteine. Questo macronutriente, infatti, è noto per il suo alto potere saziante. Le opzioni salutari e disponibili possono essere lo yogurt greco o lo skyr con l’aggiunta di purea di mela e cannella, datteri o proteine in polvere.
Uno spuntino ogni tanto permette al corpo di sentirsi sazio e quindi di andare a letto sereni. Un sonno non riposante potrebbe comportare conseguenze, oltre alla stanchezza, come stress, nervosismo e irritabilità. Ascoltare il proprio corpo è sempre la soluzione migliore, purché non si cada nell’eccesso.