%C3%88+sbagliato+oppure+no+utilizzare+la+lampada+Uv+per+le+unghie
inranit
/2023/07/31/sbagliato-lampada-uv-unghie/amp/
Bellezza

È sbagliato oppure no utilizzare la lampada Uv per le unghie

Pubblicato da
Nicolas De Santis

Se utilizzi spesso la lampada UV per le unghie, continua a leggere questa guida e scoprire se è sbagliato oppure no per la tua salute!

Per una donna è indispensabile prendersi cura della propria salute, questo perchè non solo le permetterà di sentirsi bella e in armonia con se stessa, ma soprattutto perchè è possibile ottenere svariati benefici psico-fisici. È arrivato il momento di parlare delle unghie e nello specifico della lampada UV. La lampada in questione è definita germicida, ovvero in grado di produrre luce ultravioletta a lunghezza ‘onda corta e permette allo smalto di solidificarsi.

Estetista che esegue una copertura in gel sulle unghie (Canva) -Inran.it

Gli smalti in questione si chiamano anch’essi smalti UV e si catalizzano in lampada per almeno 2 minuti. Si tratta di un procedimento utilizzato da moltissime estetiste nel mondo e ti permette di avere sempre mani curate anche a distanza di settimane. Purtroppo però secondo recenti studi pare sia emerso un aspetto davvero significante in merito alla lampada UV e i danni che può creare alla salute.

Lampada UV e unghie: è sbagliato oppure no utilizzarla spesso

Secondo alcuni recenti studi pare che coloro che utilizzano spesso la lampada UV con annessi strumenti e vari prodotti è possibile andare incontro nel corso della propria vita ad alcuni casi tumorali davvero gravi e soprattutto rari. Infatti non si tratta di una novità che manicure e prodotto possano procurare una serie di disturbi, come il cancro alla pelle.

Alterazioni genetica dovuti ai danni della lampada UV (Canva) -Inran.it

Le lampade UV infatti sono in grado di mutare in maniera genetica il proprio DNA e di riscontrare una serie di complicanze fisiche, come la disfunzione e la morte cellulare. Pare che esporre le proprie unghie ai raggi UV per almeno 20-30 minuti è possibile registrare una morte cellulare pari al 30%, mentre se si attuano ripetute esposizioni, allora in questo caso è possibile che si verifichi una morte cellulare pari del 70%. Se ti ritrovi spesso le unghie fragili e deboli, probabilmente commetti anche tu questo errore: fa attenzione!

Ragazza che richiede un trattamento estetico (Canva) -Inran.it

Infatti in questo caso sono state ripetute diverse esposizioni, lo stesso vale per il quantitativo di cellule, che ovviamente è maggiore. Insomma non è possibile riparare il DNA una volta danneggiato e quindi si sconsiglia di utilizzare la lampada UV per un tempo limitato. Si sconsiglia di ripetere il procedimento più volte in un unica sessione, così da evitare al minimo le emissioni delle radiazioni ultravioletti. Unghie sempre sane e in salute: sono sicuramente questi gli alimenti che dovresti assumere ogni giorno!

Gli esperti consigliano di curare le mani con prodotti specifici naturali, adatti ad ogni tipo di esigenza. Affidati solo a centri estetici leader nel settore, evitando quindi offerte low cost per trattamenti, che in cuor tuo sai che costano. Non dimenticarti di proteggere le unghie e le mani con una crema solare con un SPF alto prima di esporle ai raggi UV. Altrimenti prima della manicure in gel potresti indossare dei guanti senza dita, adatti proprio per questi trattamenti.

Nicolas De Santis

Nicolas De Santis

Sono un ragazzo come tanti altri, appassionato di musica, scrittura, tecnologia, film, anime e serie tv. Amo scrivere per capire me stesso attraverso il mondo che mi circonda, scoprendo ogni giorno un piccolo dettaglio in più del nostro incredibile pianeta e delle persone che lo abitano.

Pubblicato da
Nicolas De Santis