Che cos’è il Fascicolo sanitario elettronico, giunto alla sua seconda iterazione, e perché è molto importante per tutti.
Fascicolo sanitario elettronico, di che cosa si tratta? I Ministeri rispettivamente della Salute, di Economia e Finanza e di Innovazione tecnologica hanno già tutto pronto per la entrata in vigore del tutto. Parliamo di un insieme di tutte le informazioni che raccolgono la storia clinica di ogni individuo. Si va dal computo totale di tutte le vaccinazioni alle quali ci si è sottoposti fino a ricoveri, prescrizioni di vario tipo, ricorsi al pronto soccorso e tanto altro. E non c’è da temere per quanto riguarda il rispetto della privacy degli utenti, che rappresenta sempre un argomento delicato.
Il Fascicolo sanitario elettronico permetterà di consultare quello che servirà sapere in ambito medico. E quindi potrà facilitare e rendere più veloci le cose al personale medico. Da parte del Garante della Privacy è arrivato il via libera, ora tocca al parere vincolante delle varie Regioni ma anche in questo senso non dovrebbe esserci alcun problema.
Fascicolo sanitario elettronico, che cosa include
Sono presenti, nel Fascicolo sanitario elettronico, le seguenti informazioni:
- dati identificativi e amministrativi (esenzioni per reddito e patologia, contatti, delegati);
- referti vari
- verbali del pronto soccorso;
- lettere di dimissione;
- profilo sanitario sintetico;
- prescrizioni specialistiche e farmaceutiche;
- cartelle cliniche;
- erogazione di farmaci a carico e non del Sistema Sanitario Nazionale;
- vaccinazioni eseguite;
- erogazione di prestazioni di assistenza specialistica;
- taccuino personale dell’assistito, di cui all’articolo 5;
- dati delle tessere per i portatori di impianto; m) lettera di invito per screening.
Ci sarà anche la possibilità di potere modificare i propri dati personali, quando si presenterà la necessità di farlo. Una operazione che potrà essere compiuta dal diretto interessato oppure da una persona ufficialmente delegata. È anche possibile richiedere di oscurare alcuni dati e consentire poi, in casi di estrema eccezionalità, che questa cosa venga fatta da operatori del Sistema Sanitario Nazionale. Situazioni che possono essere dettate ad esempio dalla impossibilità di esercitare le proprie facoltà mentali o da handicap fisici debilitanti. Ad ogni modo verrà sempre espressa la piena volontà del paziente.
Saremo noi e soltanto noi a decidere sempre tutto
Mentre non potranno avere accesso al Fascicolo sanitario elettronico tutti gli altri enti che, pure avendo a che fare con l’ambito sanitario, non sono coinvolti in alcun modo con l’attività di cura. E quindi niente permesso a consultare i nostri dati clinici personali per compagnie assicurative, datori di lavoro, enti amministrativi, personale medico coinvolto nella attività medico-legale e simili.