Il basilico: uno straordinario alleato della tua bellezza

Non tutti lo sanno, ma il basilico non si usa solo in cucina: ti insegno qualche trucco per usarlo per la tua bellezza e il tuo benessere.

basilico usi cosmetica
Come usare il basilico per diventare più belli – Inran.it

Il basilico, con il suo profumo inebriante e il suo sapore eccezionale, è una delle erbe aromatiche più amate. Il suo tocco si vede e si sente quando lo aggiungi a qualsiasi piatto, che sia una semplice bruschetta, un piatto di pasta o una pizza. Ma non tutti sanno che il basilico non va utilizzato solo in cucina. Ha moltissime proprietà benefiche, e che non si limitano solo al gusto dei piatti, ma possono essere sfruttate anche per il benessere e la tua bellezza. Scopriamo subito come fare per sfruttarlo al meglio.

Basilico fa rima con bellezza: qualche trucco che ti aprirà un nuovo mondo

usare basilico
Donna che ammira gli effetti della skin care sul suo viso – Inran.it

Il basilico può diventare un’arma di bellezza eccezionale, e da sfoderare ogni volta che desideri e che vuoi vederti in tutto il tuo splendore. Ti basteranno pochissime mosse per usare quest’erba aromatica per migliorare la salute e il benessere di pelle e capelli. Vediamo subito insieme come fare, non dovrai far altro che seguire alcuni semplicissimi passaggi.

  • Rimedio anti-età: i segni dell’invecchiamento cominciano a farsi sentire? Allora non puoi non provare questo rimedio eccezionale per mantenere una pelle luminosa e tonica. Unisci qualche foglia di basilico con dell’olio di cocco o yogurt per creare una maschera naturale. Trita le foglie di basilico e mescolale con uno di questi ingredienti. Applica la maschera sul viso e lasciala agire per circa venti minuti, poi risciacqua con acqua tiepida e asciuga tamponando con un asciugamano. La pelle apparirà più giovane e rivitalizzata.
  • Tonico per il viso: se hai la pelle a tendenza acneica, grassa o mista con punti neri, il basilico può essere un alleato prezioso. L’oleolito contenuto nelle foglie ha un effetto astringente, schiarente e purificante. Quindi puoi usare il basilico per preparare un eccezionale tonico per la pelle del viso. Dunque, prendi qualche foglia e falle bollire le in acqua, poi filtra il liquido e utilizzalo come tonico sul viso applicandolo con un batuffolo di cotone. Il tonico ti aiuterà a ridurre l’eccesso di sebo sulla cute e a purificare la pelle in modo incredibile.
  • Contro le smagliature: con il basilico puoi creare una crema contro le smagliature veramente efficace. Prendi le foglie e tritale, poi mescola con olio di mandorle, oppure con olio di oliva o anche del miele. Mescola per bene ed applica la crema tre volte a settimana direttamente sulle smagliature.
  • Maschera per capelli: se vuoi rendere la tua chioma più forte e luminosa, devi sapere che puoi utilizzare il tonico per il viso anche per i capelli. Quindi, fai bollire delle foglie di basilico, filtra, fai raffreddare e poi usalo per risciacquare i capelli dopo lo shampoo. Poi tampona i capelli e asciuga. Questo trattamento al basilico renderà i tuoi capelli lucidi, stimolerà i follicoli e favorirà la crescita dei capelli sani e forti. Le doppie punte saranno meno evidenti e i capelli appariranno anche meno sfibrati.

E tu immaginavi che il basilico fosse un così prezioso alleato per la tua bellezza ed il tuo benessere? Da oggi, non userai più il basilico solo in cucina e, se vuoi averlo sempre disponibile per tutto l’anno, prendi una piantina, curala e segui alcuni semplici consigli per averlo sempre per tutto l’anno a disposizione. Così potrai usarlo sia in cucina che per la tua bellezza, insomma: due piccioni con una fava!

Gestione cookie