Facciamo luce su chi produce la pasta Eurospin e quali sono gli ingredienti e le materie prime impiegate. La acquistiamo in tanti tutti i giorni.
Chi produce la pasta Eurospin? Tra i prodotti di qualità e che sono contraddistinti anche da prezzi molto convenienti c’è proprio la pasta. Questo principio vale non solo per l’Eurospin ma anche per altre catene di discount, il cui tratto caratteristico è fornire articoli ottimi ad un prezzo altrettanto ottimo. E chi produce la pasta Eurospin, nel caso specifico di questo conosciutissimo nome del settore? In ogni suo punto vendita c’è una specifica varietà di pasta che i clienti abituali acquistano con regolarità.
Il luogo comune in base al quale gli articoli presenti al discount siano qualitativamente inferiori a quelli che possiamo trovare al supermercato sta ora sparendo. Le persone hanno capito che il livello di qualità proposto in entrambi i luoghi dove andiamo di solito a fare la spesa è la stessa. Con il vantaggio che al discount spenderemo di meno, cosa che è il principio fondante di ogni discount.
Possiamo già fornire delle risposte rassicuranti in questo senso. Dal punto di vista qualitativo infatti ingredienti e materie prime per la fabbricazione dei vari tipi di pasta messi in vendita da Eurospin sono, nella sua quasi totalità, in tutto e per tutto di produzione italiana, con aziende fornitrici che sono delle realtà consolidate nel nostro Paese. Ed in molti casi tali aziende sono legate in maniera diretta anche ad altri produttori molto famosi e che pubblicizzano i loro prodotti in televisione e su altri media.
Ne consegue che tanto un marchio di un grosso produttore di pasta quanto quelli che si trovano in vendita da Eurospin derivano dallo stesso stabilimento di produzione. Quindi stessa qualità, ma spesa minore al discount. Il produttore in questione è il Pastificio Ferrara, al quale è riconducibile la denominazione di vendita Tre Mulini. Poi ci sono anche le seguenti linee produttive di pasta:
Ma è possibile trovare anche prodotti che sono da ricollegare direttamente alla Garofalo di Gragnano, in provincia di Napoli, e che è presente anche in diversi supermercati con i suoi prodotti Gragnano IGP. La Garofalo ha l’incarico di realizzare la pasta che è considerata top di gamma, quindi il massimo possibile della qualità che potremmo trovare in un punto vendita di Eurospin. E poi c’è la pasta all’uovo, realizzata invece da Bertagni 1882. Insomma, c’è da stare tranquilli perché gli standard richiesti da parte dei consumatori superano di molto quello che è il livello consono per la messa in commercio dei diversi tipi di pasta offerti da Eurospin.
E la cosa vale anche per altre tipologie di prodotto di altri discount. Basti pensare ad esempio al robot da cucina concepito e fabbricato da Silvercrest per Lidl, che è una azienda con base in Germania ed i cui articoli possono essere reperiti anche da Aldi. Che tra l’altro è un diretto concorrente di mercato proprio di Lidl. Il robot da cucina Silvercrest è in diversi aspetti somigliante al celebre e rinomato Bimby, ma con la particolarità che costa esattamente alla metà. Cosa che consente un risparmio di centinaia di euro. E tornando agli alimenti, occorre anche sapere da dove arrivano alcuni prodotti dolci e soprattutto la carne di Eurospin venduta nei discount presenti in Italia.