Se hai desiderio di tornare in forma questo è il metodo infallibile: 10 minuti dell’esercizio equivalgono a 60 minuti in palestra.
Capita di avere momenti no e quindi di sentirsi fuori forma e gonfi. Soprattutto adesso che si è in estate il pensiero di non avere un fisico perfetto attanaglia la mente. Ovviamente è tutta una questione mentale, in quanto il primo step per essere felici è accettarsi così com’è, tuttavia se si vuole avere un addome più piatto o bruciare qualche caloria in più, si può sempre fare un magico esercizio.
Il caldo rende difficile frequentare la palestra e fa passare la voglia di dedicarsi a sessioni continuative di allenamento. Lavoro, impegni e famiglia sono tutti fattori che possono, inoltre, contribuire ad avere meno tempo per dedicare a sé stessi. Ecco quindi che ci si ritrova all’ultimo a dover perdere quei pochi centimetri che fanno perdere la testa.
Esercizio da fare a casa: 10 minuti come 60 minuti in palestra per risultati concreti
Se non si ha voglia di recarsi in palestra, ma vuole comunque perdere qualche chilo e scolpire la pancia, la soluzione è attraverso il plank. Con questo esercizio, infatti, appena 10 minuti saranno come aver fatto una sessione di un’ora in sala pesi grazie allo sforzo fisico e di concentrazione che comporta.
Il plank è un ottimo allenamento che permette di allenare diversi gruppi muscolari e la resistenza. Definisce l’addome, tonifica le gambe, migliora la postura. La promessa di ottenere un addominale scolpito è un po’ lontana dalla realtà, ma i benefici di questo esercizio vanno ben oltre:
- Si può affermare con certezza che sia conveniente, ovvero è gratuito, poiché non richiede nessun attrezzatura specifica per poterlo eseguire. Inoltre, si può fare ovunque.
- Protegge la schiena: ovvero ha la capacità di sostenere il core per molte attività quotidiane, per esempio quello di proteggere la colonna vertebrale.
- Previene gli infortuni legati all’esercizio fisico
- Migliora la postura: un ruolo fondamentale, in questo caso, lo gioca la memoria muscolare.
- Migliora la salute mentale: da sempre l’esercizio fisico ha un effetto positivo sul benessere mentale.
Un plank svolto in maniera corretta permette a tutti i muscoli di lavorare in maniera ottima. Mettersi in posizione distendendo la parte superiore del corpo sugli avambracci e quella inferiori sulle punte dei piedi. Tenere le spalle ben dritte e contrarre l’addome, i glutei e i quadricipiti per mantenere la posizione dritta. Iniziare con sezioni di 30 secondi per poi aumentare sempre di più man mano che si prende dimestichezza con l’esercizio. Dopo due settimane, si dovrebbe a riuscire a mantenere la posizione per circa un minuto e mezzo.