Pelle del viso arrossata: potrebbe non essere solo il sole ma “couperose”

Se ultimamente ti è capitato di notare di avere spesso la pelle del viso arrossata, potrebbe non essere a causa del caldo ma della couperose.

In questo periodo dell’anno, per via dell’esposizione al sole e al caldo, la pelle del viso potrebbe essere più rossa del solito.

pelle arrossata trattamento
Pelle arrossata vista con una lente di ingrandimento (foto da Canva) – Inran.it

Ma non sempre questa condizione è dovuta solo al sole, ma potrebbe essere il segnale della cuperose. Si tratta è una condizione della pelle caratterizzata dalla comparsa di vasi sanguigni dilatati e visibili sulla superficie cutanea. Il classico esempio di “pelle arrossata”.

Inoltre, quando si verifica questa situazione, la pelle pizzica e tira, dà molto fastidio. La couperose è più comune sul viso, in particolare sulle guance, il naso, la fronte e il mento, e colpisce spesso persone con pelle chiara e sensibile. Sebbene la couperose non sia una condizione pericolosa per la salute, può causare disagio e può essere associata anche ad alcuni sintomi spiacevoli.

Quali sono le cause della couperose

Le cause esatte della cuperose non sono completamente note, ci sono infatti diversi fattori che possono contribuire al suo sviluppo.

couperose
Ragazza che si guarda allo specchio (foto da Canva) – Inran.it

In particolare, ci sono alcune cause che potrebbero portare allo sviluppo della couperose e quindi portare la pelle del viso a seccarsi e ad arrossarsi:

  • Predisposizione genetica: la tendenza a sviluppare questa condizione può essere ereditaria.
  • Cambiamenti ormonali: durante la gravidanza o la menopausa, gli ormoni possono essere soggetti a moltissimi cambiamenti e quindi possono anche influenzare la salute dei vasi sanguigni.
  • Bevande alcoliche e cibi piccanti: alcuni alimenti e bevande, come alcolici e cibi piccanti, possono dilatare temporaneamente i vasi sanguigni e peggiorare la couperose.
  • Pelle chiara e sensibile: le persone con pelle chiara hanno meno melanina, il pigmento che protegge la pelle dai danni dei raggi solari. Di conseguenza la pelle sensibile è più suscettibile alle irritazioni ed alla dilatazione dei vasi sanguigni.
  • Esposizione ai raggi solari: esporsi troppo ai raggi UV può danneggiare i vasi sanguigni e causare la comparsa della couperose.

La couperose si manifesta attraverso alcuni sintomi. Oltre al rossore della pelle, la cute potrebbe essere secca e “tirare”. Potrebbe anche dar fastidio ed essere particolarmente sensibile quando la tocchi. Puoi anche sentire un po’ di bruciore o di pizzicore, ad alcune persone possono anche sbucare delle pustole.

Couperose sul viso: i possibili trattamenti

Naturalmente, nel caso in cui dovessi manifestare i sintomi di cui ti ho parlato prima, dovresti al più presto parlare con il tuo medico di fiducia o un dermatologo.

pelle rossa
Ragazza che applica della crema sul viso (foto da Canva) – Inran.it

La couperose, infatti, non sempre può essere completamente eliminata e quindi potresti aver bisogno di trattamenti di “mantenimento”. I sintomi possono essere alleviati con creme e lozioni specifiche che possano andare a nutrire e ad ammorbidire la pelle.

Ovviamente, anche la prevenzione è fondamentale, quindi dovresti evitare di bere alcolici, mangiare cibi piccanti ed esporti troppo al sole. Infatti, non tutti sanno, che in alcuni casi puoi scottarti anche se applichi la crema solare. Inoltre sarebbe preferibile evitare di coprire il viso con il make-up per permettere alla pelle di respirare. Se però non vuoi rinunciare al trucco, meglio acquistare ed applicare prodotti specifichi per chi ha la couperose.

Un altro modo per tenere a bada i sintomi è mantenere una corretta routine di cura della pelle, che comprenda la pulizia e l’idratazione quotidiana. Questa piccolissima attenzione quotidiana può aiutare moltissimo a mantenere la pelle sana e ridurre la sensibilità e il rossore associati a questa fastidiosa condizione.

Aurora De Santis

Gestione cookie