Crema solare: il modo giusto per applicarla e proteggere la pelle

Darsi la crema solare è un must have dell’estate per proteggere al meglio la propria pelle, tuttavia potresti avere sempre sbagliato il modo di applicarla.

Il pregiudizio che ruota a attorno alla crema solare è stato ormai debellato, e tutti sappiamo quanto sia importante proteggere la propria pelle dai raggi solari. Difatti le conseguenze di una lunga esposizione, con il tempo, possono portare alla comparsa di inestetismi della pelle, la invecchiamento precoce e comparsa di melanoma.

Crema solare come darla
Crema solare (Canva – Inran.it)

La crema solare, quindi, deve essere un must have da avere sempre in borsa quando, soprattutto, si va al mare. Fortunatamente negli utlimi anni, si è riscontrato un aumento delle vendite per quanto riguarda la protezione solare, grazie anche al lavoro delle influencer e alla sponsorizzazione di prodotti appositi.

Crema solare: il modo corretto per applicarla

L’uso di creme solari con un SPF elevato, 30 o 50, possono dare un falso senso di invincibilità. Questo induce le persone a rimanere al sole più a lungo senza riapplicarle in un secondo momento. Tuttavia, come indicato anche nel tubetto di ogni crema protettiva, per proteggere al meglio la pelle dalle radiazioni nocive, andrebbe riapplicata ogni 2-3 ore o dopo i bagno in mare o in piscina.

crema solare migliore
Tubetto di crema (Canva – Inran.it)

Come hanno rilevato numerosi studi sull’uso della protezione solare, indipendentemente dal tipo di protezione utilizzato, le persone applicano abitualmente una quantità di crema solare inferiore a quella necessaria. Sia che si tratti di lozioni, spray o stick. Inoltre è riscontrato che non venga applicata correttamente e non la si riapplichi quando necessario. La protezione solare dovrebbe essere considerata come uno strumento aggiuntivo per proprio arsenale. Esso dovrebbe includere: lo stare all’ombra, l’uso di cappelli e occhiali da sole.

Quanta crema solare applicare
Quanta crema solare (Canva – Inran.it)

È meglio applicare la protezione solare prima di uscire, almeno 15-20 minuti prima dell’esposizione al sole, perché ha bisogno di tempo per assorbirsi al meglio. Questa regola vale indipendentemente dal tipo di protezione solare utilizzata. In seguito va riapplicata dopo essere stati in acqua, dopo qualsiasi attività che induce sudore o dopo due o tre ore. Se applicarla correttamente è importante, altrettanto lo è il quantitativo. Solitamente 2 noci abbondanti sono sufficienti per coprire adeguatamente tutto il corpo. Bisogna valutare, comunque, la consistenza di ognuna.

Gestione cookie