Cattive notizie per i cittadini italiani: si spende sempre di più per la spesa per i farmaci ed i motivi sono molteplici e preoccupanti.
Arriva una brutta notizia per gli italiani, purtroppo c’è l’aumento della spesa dei farmaci, fattore che sta coinvolgendo proprio tutti.
In questi anni, tra pandemia e guerra, l’Italia sta passando una grave crisi economica. I prezzi sono sempre più alti, addirittura oggi il prezzo in autostrada della benzina può anche superare i € 2,50 al litro, una cifra esorbitante. Purtroppo, in questo periodo, stanno aumentando anche i prezzi dei generi alimentari e per la cura della persona, per non parlare del “caro ombrellone” che non ha permesso a molti di andare in ferie quest’anno. Insomma, stiamo passando un periodo davvero molto difficile e sembra che le cose non accennino nemmeno a migliorare. Infatti, è arrivata l’ennesima batosta che mai avremmo voluto sentire.
I prezzi dei farmaci sono in aumento: quanto spenderemo di più?
Se ci sono dei prodotti a cui è impossibile rinunciare sono proprio i farmaci. Sembra che, durante questi ultimi anni, la spesa per i farmaci a carico dei cittadini sia aumentata. Questo dato, quantomeno preoccupante, è emerso dall’ultimo report sull’Andamento della spesa farmaceutica redatto dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
Secondo lo studio effettuato, la spesa privata è cresciuta di quasi 2 miliardi di euro in un arco di 8 anni, passando da 6,6 miliardi nel 2014 a 8,4 miliardi nel 2022. Si parla quindi di farmaci acquistati privatamente dai cittadini e non di quelli che a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
L’analisi dell’ente evidenzia che la spesa privata per i farmaci è rimasta relativamente stabile tra il 2014 e il 2020, ma con l’arrivo della pandemia da Covid-19, è stato registrato un notevole aumento. Difatti, nel 2021, la spesa per i farmaci è aumentata a 7,7 miliardi con un incremento di quasi l’8% rispetto all’anno precedente, e nel 2022 è arrivata a 8,4 miliardi con un ulteriore aumento di quasi il 9%.
Anche la spesa complessiva per farmaci a carico del Servizio Sanitario Nazionale ha subito un incremento nel 2022, superando i 21,4 miliardi di euro, con una crescita del 6% in un solo anno. A contribuire maggiormente a questa crescita è stata la spesa ospedaliera (acquisti diretti), che nel 2022 è aumentata quasi del 10% rispetto al 2021, raggiungendo quota 13,2 miliardi di euro.
Nel 2022, dopo diversi anni di calo, si è osservato anche un aumento della spesa per farmaci a carico del Servizio Sanitario Nazionale distribuiti sul territorio (quindi dei farmaci acquistati in convenzione) che ha superato gli 8 miliardi di euro con un incremento quasi dell’1,5% rispetto all’anno precedente.
I dati emersi dall’analisi, hanno spinto l’AIFA ad evidenziare l’importanza di monitorare in modo attento la spesa privata per farmaci. Anche perché l’aumento potrebbe essere stato causato dalla pandemia da Covid-19, ma serviranno ancora altri dati ed altri studi per accettarne l’effettiva causa. Ma ti sei mai chiesto come mai le medicine hanno sempre dei nomi strani? La risposta ti stupirà moltissimo!
Aurora De Santis