In pochi conoscono il numero massimo di gradi che il corpo umano riesce a sopportare

Le temperature sempre più afose preoccupano la popolazione, tu sai qual è il numero massimo di gradi che il corpo umano riesce a tollerare?

Nelle ultime settimane l’eccessivo caldo sta mettendo tutti a dura prova. Le temperature infatti sono sempre più alte e non è facile per tutti riuscire a gestirla, specie per le persone più anziane e coloro che fanno i conti con varie patologie.

Corpo quanto caldo sopporta
Uomo in ufficio sente caldo (Canva) -Inran.it

Tantissime sono le raccomandazioni che i medici fanno per cercare di limitare il più possibile le conseguenze dovuta alle torride giornate. Una delle più importanti è sicuramente quella di non uscire nelle ore più calde della giornata. Non tutti hanno la possibilità di recarsi al mare o in piscina, c’è ad esempio chi lavora ogni giorno fino a tardi e deve ancora attendere molto per le tanto desiderate ferie.

Ti sei mai chiesto qual è il numero massimo di gradi che il corpo umano riesce a tollerareSaperlo è molto importante per non rischiare di stare male, alcuni disturbi possono essere davvero gravi.

Ecco qual è il numero massimo di gradi sopportato dal corpo umano, fare molta attenzione è importantissimo

Moltissime sono le città da bollino rosso nell’ultimo periodo a causa dell’eccessivo caldo. In diversi posti le temperature hanno superato anche i 40 gradi, sfiorando addirittura i 50°C, una situazione davvero difficile da gestire.

Calore massimo tollerato corpo
Donna accaldata si rinfresca davanti al ventilatore (Canva) -Inran.it

Quando le temperature sono così alte affrontare la giornata non è poi così semplice. Svolgere qualunque attività diventa infatti faticoso e lavorare è davvero difficile, specie per chi gestisce delle attività all’aperto senza poter quindi beneficiare dell’aria condizionata. Ti sei mai chiesto qual è il numero massimo di gradi che il corpo umano riesce a tollerare? Ognuno di noi ha una percezione diversa del calore, ma qual è la massima temperatura che possiamo sopportare?

Stando ad uno studio svolto da un gruppo di ricercatori dell’Università della Pennsylvania il corpo umano è in grado di sopportare al massimo 35°C di bulbo umido. Viene preso in considerazione il bulbo umido perché la tolleranza non dipende solo dalla temperatura ma anche dall’umidità. Questa infatti influenza notevolmente la capacità che il corpo ha di termoregolarsi attraverso il sudore. Quando la temperatura continua a salire ma la sudorazione non è sufficiente si verifica il classico e tanto temuto colpo di calore. Succede perché l’insufficiente sudorazione non riesce a tenere il corpo ad un’accettabile temperatura, diventando troppo umido il sudore tende infatti ad evaporare e il sistema immunitario del corpo non funziona regolarmente.

Quando caldo sopporta corpo
Uomo accaldato si asciuga il sudore e beve acqua (Canva) -Inran.it

C’è però un altro studio che è stato pubblicato sul Journal of Applied Physiology che indica 31 gradi come massima temperatura del bulbo umido che il corpo umano è in grado di tollerare. Ciò che è certo risulta essere il fatto che il caldo eccessivo è una grande minaccia per la salute. L’organismo infatti non è progettato per tollerare estreme temperature, specie per lunghi periodi. Naturalmente i soggetti più a rischio solo le persone anziane, i bambini e le persone con patologie. Ma anche le persone in perfetta salute possono fare i conti con gravi conseguenze. Infatti, se il limite di tolleranza viene oltrepassato a lungo il cuore e altri importanti organi possono smettere di funzionare.

Gestione cookie