Non è estate senza limonata: la ricetta facile e veloce

In pochi e semplici step potrai realizzare in casa una bevanda dissetante e rinfrescante per l’estate: ecco la ricetta della limonata!

Quant’è bella l’estate: il periodo dell’anno tanto atteso da milioni di italiani. Le giornate si allungano e prevale principalmente il sole ed è per questo che è arrivato il momento di decidere dove trascorrere le vacanze ma soprattutto capire cosa indossare, così da vivere le vacanze più belle in assoluto. Come ben sai di questi tempi la voglia di mangiare cibi caldi è pari a zero ed è per questo che entrano in gioco alcune ricette davvero salutari e fresche.

limonata salute
Chioschetto della limonata (Canva – Inran.it)

Molte persone prediligono insalate miste o paste fredde e come bevanda dissetante non può certo mancare la protagonista indiscussa di ogni estate, ovvero la limonata. Infatti si tratta di una bevanda dissetante e rinfrescante a base di acqua, succo di limone e zucchero. È una ricetta facile da preparare, che non occorre il minimo sforzo ed è una ricetta estiva che possiede diverse proprietà benefiche adatte per la tua salute.

Limonata fresca in due minuti: la ricetta dell’estate

Forse non lo sai ma in passato questa particolare bevanda veniva impiegata dai medici dell’epoca come un medicinale, una sorta di antinfiammatorio, digestivo o antisettico naturale. In antichità infatti pare che questa bevanda veniva assunta solo dagli aristocratici o coloro appartenenti a famiglia nobili e facoltose. La limonata è una bevanda che risale al 12 secolo, che col tempo è diventata sempre di più una bevanda essenziale. Molte persone ad oggi la utilizzano come bevanda dissetante durante il giorno, come digestivo dopo aver mangiato o per ripulire l’intestino.

ricetta di cucina veloce
Preparazione della limonata fatta in casa (Canva – Inran.it)

Il limone al suo interno contiene grandi percentuali di vitamina C. La quale ti permette non solo di innalzare il sistema immunitario e quindi riducendo il rischio di eventuali malattie, ma è anche un potente antiossidante in grado di combattere i radicali liberi. Il procedimento è davvero semplice: non dovrai fare altro che munirti di un pentolini nella quale all’interno verserai 300 ml d’acqua e 70 gr di zucchero di canna.

benefici salute limonata
Limonate alternative (Canva – Inran.it)

Una volta che il composto risulterà un liquido ambrato simile alla sciroppo potrai spegnere il fuoco. Versa il liquido tiepido in una caraffa di vetro e versaci dentro il succo filtrato dei 7 limoni. Mescola bene i due liquidi con un mestolo in legno e a questo punto potrai versare il litro d’acqua bello ghiacciato. La limonata è pronta, non dovrai fare altro che ricoprire la caraffa e lasciarla in infusione per almeno 10 minuti. A questo punto aggiungi ghiaccio in quantità e qualche fogliolina di menta, per rendere ancora più rinfrescante la tua limonata.

Sentiti libera di preparare tutte le varianti possibili, per esempio potresti aggiungere dentro la caraffa qualche pezzo di frutta tagliata a cubetti. I medici sconsigliano di bere spesso bevande calde o troppa teina: ecco perchè! Così da ottenere maggiori benefici psico-fisici e oltre a una bevanda riuscirai anche ad assumere frutta in quantità. Questa particolare bevanda detox è in grado di sgonfiare la pancia in men che non si dica: ecco di che si tratta!

Nicolas De Santis

Gestione cookie