Mai mettere un bicchiere d’acqua sul comodino: le conseguenze potrebbero non piacerti

Se anche tu metti un bicchiere d’acqua sul comodino, forse dovresti smetterla: questo gesto ha conseguenze molto spiacevoli.

Ognuno di noi ha la propria routine quotidiana fatta di piccoli gesti ricorrenti, che si susseguono nel tempo senza quasi mai cambiare.

bere acqua a letto
Bicchiere di acqua appoggiato sul ripiano del comodino (foto da Canva) – Inran.it

Questo include anche la routine serale che tutti noi abbiamo, una sorta di piccoli riti che facciamo prima di andare a dormire, che può andare dalla skin care serale al lavaggio dei denti e del viso. In molti di noi abbiamo l’abitudine di mettere un bicchiere d’acqua sul comodino, ma potrebbe non essere una buona idea. Addirittura secondo alcuni potrebbe portare a dei danni non indifferenti. Scopriamo subito come mai.

Lasciare di notte un bicchiere d’acqua sul comodino potrebbe non essere una buona idea

L’abitudine molto comune di lasciare un bicchiere d’acqua o una bottiglia vicino al letto durante la notte potrebbe sembrare un’ottima soluzione.

acqua dormire
Bicchiere di acqua i metallo (foto di Davide Garritano – DMM Company) – Inran.it

Infatti, di notte potresti avere sete e quindi avere acqua a portata di mano potrebbe essere molto comodo, soprattutto d’estate e con questo caldo torrido per il quale  fondamentale bere molto per mantenersi idratati.

Ciononostante, alcuni recenti studi hanno dimostrato che questa abitudine potrebbe non essere così innocua come si pensa e potrebbe addirittura comportare alcuni rischi per la salute. Prima di tutto bisogna considerare la questione dell’igiene. Lasciare un bicchiere pieno di acqua “scoperto” sul ripiano del comodino potrebbe attirare insetti notturni come zanzare, mosche e moscerini, che quindi potrebbero finire per atterrare o addirittura cadere dentro l’acqua. Per non parlare di polvere e sporco presenti nell’aria e che potrebbero andare a depositarsi nel bicchiere senza che tu te ne accorga.

Lasciare un bicchiere d’acqua sul comodino ti sembra ancora una buona idea? Credo proprio di no. Ma questo non significa che non ci siano delle semplici soluzioni per avere sempre dell’acqua a portata di mano durante la notte, senza dover pensare a polvere, insetti, germi e batteri.

Un’abitudine migliore del classico bicchiere d’acqua potrebbe essere quella di avere sul comodino una borraccia con acqua fresca. Mi raccomando però di lavarla accuratamente per evitare la formazione di germi e batteri. Altrimenti, puoi anche mettere una bottiglia da mezzo litro sul comodino così da avere il giusto quantitativo di acqua. Assicurati di cambiare spesso bottiglia, soprattutto se la usi di plastica in quanto, se la bottiglia si scalda, l’acqua potrebbe essere contaminata da alcune particelle dannose per la salute. Meglio quindi prediligere bottiglie di vetro, borracce di metallo o bicchieri di vetro però coperti, magari con un piattino per evitare che vi finiscano all’interno insetti, polvere e quant’altro.

comodino acqua
Mai mettere un bicchiere di acqua sul comodino vicino al letto (foto da Canva) – Inran.it

Bere durante la notte però potrebbe non essere salutare in quanto, per via della sete, ti svegli e quindi si interrompe il ciclo del sonno. Meglio bere in abbondanza durante il giorno così da essere ben idratato quando vai a dormire. Poi, bere di notte ti porta anche ad alzarti per dover andare in bagno.

Come vedi l’abitudine di tenere un bicchiere d’acqua sul comodino di notte va valutata attentamente, prendendo in considerazione l’igiene e il materiale del contenitore. Non dimenticare che bere a sufficienza durante il giorno e poi ridurre un po’ l’assunzione acqua (o altre bevande), nelle ore precedenti al sonno, può essere un’alternativa salutare per garantire un riposo rigenerante e ininterrotto. Prova a seguire questi consigli e vedrai che la tua salute e il tuo riposo miglioreranno nettamente.

Aurora De Santis

Gestione cookie