Gemelli: le curiosità affascinanti che sicuramente non conosci

Da sempre i gemelli attirano molta curiosità ma sicuramente queste non le hai mai sentite, da lasciarti a bocca aperta!

I gemelli a sempre destano molta curiosità e molte sono le domande che girano intorno a loro. Ovviamente si parla di gemelli omozigoti, ovvero quelli che condividono la stessa identica genetica in quanto crescono all’interno dello stesso ovulo. Si differenziano dai gemelli eterozigoti proprio da questo fattore, dal fatto che non sono gemelli identici.

Gemelli identici curiosità
Gemelli identici (Canva – Inran.it)

Poiché i gemelli identici condividono il materiale genetico, sono sempre dello stesso genere. Quest’ultimo è determinato dal particolare spermatozoo che feconda l’ovulo al momento del concepimento. Esistono due tipi di spermatozoi: quelli che portano un cromosoma X o un cromosoma Y. L’ovulo della madre è portatore di un cromosoma X. Se uno spermatozoo portatore di un cromosoma X feconda l’ovulo, si formerà una combinazione XX (femmina). Se lo spermatozoo è portatore di un cromosoma Y, si ottiene una coppia XY (maschio).

6 curiosità sui gemelli omozigoti: sono davvero unici

I gemelli identici rimangono una delle vere meraviglie del mondo, un miracolo di Madre Natura e della genetica. Apparentemente di una categoria a sé stante, potrebbe sorprendere scoprire che c’è ancora più meraviglia di quanto si pensi. Alcuni fatti, sono davvero incredibili e unici nel loro genere.

perché nascono gemelli
Gemellini (Canva – Inran.it)

Le curiosità che ruotano attorno ai gemelli sono ancora molte a scoprire. Tuttavia, queste di seguito, lasciano davvero a bocca aperta:

  1. Se una coppia di gemelli sposa una coppia di gemelle, i loro figli saranno legalmente cugini ma geneticamente dei fratelli. Questo perché il patrimonio genetico che si condivide è identico.
  2. Da bambini i gemelli sviluppano una comunicazione che solo loro possono capire, questo codice segreto viene definito criptofasia. Attraverso gesti e sguardi, i gemelli hanno la capacità di capirsi al volo senza proferire parola
  3. Ogni essere umano ha un odore proprio e unico, eccetto i gemelli in quanto condividono lo stesso DNA.
  4. I gemelli hanno più probabilità di essere mancini
  5. Per distinguere due gemelli identici, basta guardare i loro ombelichi, poiché sono cicatrici e non dipendono dalla genetica.
  6. L’unica cosa in cui non sono identici sono le impronte digitali. Varie testimonianze affermano che, per esempio, sia impossibile per un gemello sbloccare lo smartphone bloccato da impronta digitale, del proprio gemello.
comunicazione tra gemelli
Gemelle (Canva – Inran.it)

Queste particolarità sono incredibili e uniche nel loro genere e rendono i gemelli davvero speciali, soprattutto nel rapporto che creano tra loro due. Secondo una recente indagine, dal 1980, la percentuale di nascita di gemelli è in costante aumento.

Gestione cookie