In questi ultimi giorni si sono verificati sempre di più catastrofi naturali dovuti al cambiamento climatico: il video dell’onda anomala.
Sicuramente uno degli argomenti che più sta a cuore a milioni di persone nel mondo è sicuramente il cambiamento climatico. Forse non lo sai ma i cambiamenti climatici ci sono sempre stati, dalla nascita del Pianeta. Anche se, il riscaldamento che si sta verificando negli ultimi 150 anni è davvero strano e alquanto preoccupante, secondo quanto affermato da diversi studiosi e scienziati.
La causa principale ovviamente è l’uomo e le varie attività, infatti con l’avvento della rivoluzione industriale e l’aumento delle industrie si è verificato una quantità maggiore di anidride carbonica e altri gas nell’atmosfera e questo fenomeno prende il nome di effetto serra antropico. L’impatto del surriscaldamento globale è davvero angosciante, visto che negli ultimi anni si sono registrate una diminuzione significativa di ghiaccio marino artico e un aumento delle maree costiere.
In alcuni paesi nel mondo, negli ultimi anni si sono verificati diversi incendi a causa del caldo torrido. Come in Australia che negli ultimi anni ha registrato una diminuzione della vegetazione e delle varie specie animali. Per non parlare di particolari eventi atmosferici come tornado, cicloni e forti e prolungate alluvioni in alcuni paesi del mondo. I danni sono provocati senza dubbio dal consumo smisurato di carbonio, petrolio e gas. Bisogna tenere conto anche dell’abbattimento di centinaia di foreste, l’aumento di allevamenti intensivi e l’utilizzo di particolari fertilizzanti chimici. Negli ultimi anni sono stati presi alcuni accordi internazionali come l’Accordo di Parigi.
Tale accordo prevede il contributo di diversi governi a limitare nel loro piccolo l’aumento della temperatura. Così da poter raggiungere al livello globale entro il 2050, la famosa e conosciuta Carbon Neutrality. Questo termine sta a indicare che entro la fine del 2050 si verificheranno emissioni totali pari a zero. Ovvero che i vari gas durante le loro attività sono bilanciati fra di loro. Sono sempre più frequenti eventi di questo genere e diversi paesi hanno attuato delle manovre di sicurezza per combatterlo al meglio.
Nelle ultime ore si è sentito parlare di tristi eventi come il maltempo che ha colpito Milano e dei disagi che ha portato con sé come strade allagate, alberi distrutti e macchine rovinate della grandine. Lo stesso vale per il meridione che si trova attualmente in stato di emergenza. Specialmente la Sicilia, la Calabria e il Salento che stanno registrando temperature ancora più torride del normale, incedi e raffiche di vento. Diverse sono state le persone decedute negli ultimi giorni a causa del mancato soccorso, a causa degli incendi e la difficoltà di arrivare in tempo alle dimore. L’ideale sarebbe informare maggiormente le persone sulla crisi climatica, sulle conseguenze e cosa può fare l’uomo per rallentare questo processo.
In questo modo sarà possibile evitare che catastrofi naturali ed eventi improvvisi possano sconvolgere la nostra vita all’improvviso. La storia di oggi tratta di un gruppo di ragazzi inseguiti da un onda anomala, tale fenomeno oceanico è alquanto pericoloso e imprevedibile. Visto che appare all’improvviso e raggiunge la maggior parte delle volte anche la costa.
Il video infatti è diventato subito virale sui vari social, per fortuna i ragazzi sono riusciti a mettersi in salvo in tempo. Ad oggi non esiste ancora un modo per prevenire tale fenomeno naturale. Grazie a dei particolari sensori collegati alle boe sarà possibile individuare in tempo reale, la vicinanza e lo stato dell’onda.
Nicolas De Santis