Anche gli occhi possono ustionarsi al sole: come evitare che accada

Se vi foste mai chiesti se anche gli occhi possono ustionarsi al sole, la risposta è sì. Scopri come ed evitare che ciò accada.

Sappiamo che d’estate bisogna prestare particolarmente attenzione al sole e alle potenziali scottature alla pelle che possono causare gravi danni con il tempo. Tuttavia, non solo la pelle è soggetta ai raggi del sole, anche gli occhi possono scottarsi. Quindi quando ci si reca in spiaggia o ci si dedica ad un’attività all’aperto e il sole batte particolarmente forte, munirsi del giusto equipaggiamento.

Dolore agli occhi causa
Dolore agli occhi (Canva – Inran.it)

Difatti, non basta più indossare gli occhiali da sole con filtri protettivi per i raggi ultravioletti (UV) per prevenire i danni agli occhi. Questo perché, anche quando si guarda lo schermo dello smartphone in piena luce, la vista è a rischio. Proprio i telefoni, sono in grado di riflettere la luce del sole come fosse uno specchio, la quale poi attraversa l’occhio colpendo la macula, la parte che si trova al centro della retina, causando di conseguenza una lesione.

Ustionarsi al sole: non solo la pelle, bisogna evitare di fare questo con gli occhi

D’estate o in qualsiasi attività all’aperto, dunque, risulta fondamentale proteggere i propri occhi quando si osserva il proprio smartphone. I danni che provocano i raggi riflessi, causano all’inizio una sensazione di annebbiamento e, in casi più gravi, provocano la comparsa di una macchia nera alterando il campo visivo. Maggiore è l’esposizione, più gravi saranno i danni.

Usare smartphone al sole
Usare smartphone al sole (Canva – Inran.it)

Che sia per guardare il telefono, scorrere la home dei social network o farsi anche un selfie, gli esperti sconsigliano di farlo in montagna e al mare, dove i raggi UV sono più intensi. Altri comportamenti, quali guardare direttamente il sole, o leggere o guardare un video da tablet o telefono senza protezioni possono causare gli stessi effetti.

comportamenti a evitare al sole
Usare smartphone al sole (Canva – Inran.it)

Evitare questi comportamenti dovrebbe essere la scelta migliore per evitare di danneggiare gli occhi e causare danni irreversibili. Anche la cornea e la congiuntiva possono essere lesionate dai raggi ultravioletti. I sintomi, in questo caso, si possono presentare con vista appannata, rossore, dolore, lacrimazione e prurito. Non appena si accusano fastidi agli occhi, contattare subito il medico o l’oculista.

Gestione cookie