Sono veramente sani gli alimenti BIO? Per continuare ad assumere un’alimentazione biologica, è bene conoscere i prodotti che si mettono in bocca.
Oggigiorno sempre più persone scelgono di acquistare un prodotto biologico piuttosto che industriale, ma ha davvero i suoi vantaggi? Con biologico, si intende il modo in cui gli agricoltori coltivano e trasformano i prodotti agricoli come frutta, verdura, cereali, prodotti lattiero-caseari e carne. Sostanzialmente si porta avanti un tipo di agricoltura che esclude l’utilizzo di pesticidi di sintesi e organismi geneticamente modificati (OGM), e un tipo di allevamento improntato sul rispetto e il benessere dell’animale.
Per esempio, nell’allevamento biologico, gli animali hanno libero accesso a spazi all’aperto e pascoli, dove il bestiame è adeguato allo spazio disponibile e non vengono utilizzati ormoni o antibiotici. Inoltri, vengono nutriti con mangimi biologici. La crescita della domanda dei prodotti biologici è in aumento, si per motivi etici che considerati alimenti più salutari e nutrienti rispetto alle altre alternative presenti nel mercato. L’aumento della domanda, ha contribuito di conseguenza ad un aumento del prezzo, rendendoli difficilmente accessibili a chiunque.
Alla scoperta degli alimenti BIO: sono veramente sani?
Si riconosce un alimento BIO direttamente dall’etichetta, caratterizzata dal tipo marchio con logo a foglia verde, se il prodotto è confezionato. Il logo sopra impresso, inoltre, è accompagnato dalle sigle IT o UE per distinguere se il prodotto è casereccio o di origine europea.
I prodotti biologici sono quelli attualmente preferiti dai più poiché contengono al loro interno meno residui di pesticidi e migliori proprietà nutrizionali. Alcuni studi comparativi hanno messi in evidenza che è difficile stabilire se effettivamente la quantità di pesticidi all’interno dei prodotti biologici sia minore, poiché la variabilità gioca un fattore dominante.
Prodotti di anno in anno, clima, suolo, stagione più o meno piovosa possono contribuire a contaminare o migliorare il prodotto. Un recente studio ha analizzato i dati di 343 lavori scientifici affermando con sicurezza che gli alimenti BIO sono sicuri dalla contaminazione del cadmio e che contengono fino al 60% in più di antiossidanti e polifenoli. Negli animali, invece, è stato riscontrato un maggior contenuto di Omega 3.
Sostanzialmente, si può affermare che i prodotti biologici sono più sicuri di quelli convenzionali poiché privi di residui tossici e con un impatto ambientale minore . Dalla sua parte ha anche il fattore di rispettare la biodiversità presente in natura e di mantenere il suolo ricco di massa organica. Questo perché non vengono usati pesticidi che possono rimanere all’interno del terreno per decenni.