Se qualcuno parla alle tue spalle, molte sono le sensazioni contrastanti che si provano: scorpi cosa fare e come trattare questa persona.
Il mondo è bello perché è vario ma quando ci si deve interfacciare con la mancanza di rispetto è sempre arduo mantenere un temperamento adeguato. Ogni giorno ci si interfaccia con una miriade di persone, sia attraverso i social che con il vicino davanti casa. Tuttavia non sempre, queste interazioni, finiscono nel modo giusto.
Alcune persone hanno il “coraggio” di parlare senza sapere, e quindi di sparlare alle spalle di un conoscente, o peggio, di un amico. Esistono diversi motivi per il quale una persona sparli di un’altra:
- Invidia: probabilmente è invidioso di ciò che si è ottenuto fino ad ora. Le persone di grande successo spesso devono uscire dal guscio delle norme della società e della cultura per raggiungere la loro posizione, e proprio questo fatto può essere il motivo per cui le persone spettegolano, che sia a scuola, all’università o sul posto di lavoro.
- Gelosia: questo accade soprattutto nel posto di lavoro quando si viene promossi, mentre l’altra persona rimane indietro
- Integrarsi: il pettegolezzo, da sempre, ha un ruolo rilevante nella società e nell’evoluzione della specie poiché aiuta le persone a legare tra loro e aiuta i membri di un gruppo ad identificare coloro che non lo sostengono.
- Divertimento: le persone che parlano alle spalle, solitamente, non hanno nient’altro di meglio da fare.
Se una persona parla male di te alle tue spalle, questo è quello che devi fare
Scoprire che qualcuno parla male alle spalle di te potrebbe portare alla luce sentimenti come: odio, delusione, rifiuto, tristezza e rabbia. Trattare nel modo giusto queste sensazioni non è facile, ma per porre fine a tutto ciò basta anche una semplice frase, ripetuta anche a Tom Hollan, in una delle sue ultime interviste: “Se hai un problema con me scrivimi, e se non hai il mio numero, non mi conosci abbastanza per avere un problema con me“.
Per affrontare la situazione, bisogna capire chi si ha davanti, perché se è una persona che non si conosce, l’arma migliore da mostrargli è l’indifferenza. Difatti, in molte situazioni, il silenzio è la risposta migliore ad uno sciocco che parla senza conoscere la realtà dei fatti. Non si deve rendere conto a nessuno, se non alle persone vicine a noi stesse. Nella maggior parte dei casi, le persone che parlano alle spalle, ovviamente, non sono importanti nella propria vita. Se lo fossero davvero, non parlerebbero male.
Benessere e felicità risiede nel proprio percorso come individuo, insieme a quello dei propri cari, indipendentemente da ciò che dicono, pensano o sentono gli altri. La vita che si vive è la propria e se si dovesse rendere conto ad ogni malalingua, non ci sarebbe più vita, oltre che ad essere sopraffatti da infelicità e compromettere il proprio stato d’animo.