Non c’è solo l’acqua, il novero delle bevande che fanno dimagrire è ampia e vale per tutti i dodici mesi e per tutte le ore della giornata. Berle aiuta a perdere peso.
Le bevande che fanno dimagrire e che sono ottime non solo per l’estate e per la dieta, ma anche per qualsiasi periodo dell’anno. Ed anche per chi non sta seguendo un regime alimentare. Quali sono? C’è prima di tutto l’acqua, che andrebbe bevuta nella quantità minima di almeno due litri allo scopo di potere idratare come si deve l’organismo attuando il necessario ciclo dei liquidi. Quelli in eccesso verranno espulsi e sostituiti da quelli assimilati ogni volta che beviamo.
E poi bere tanta acqua ci aiuta anche a stimolare il metabolismo e ad impedire che avvenga la ritenzione idrica. Ma la stessa cosa potranno farla anche altre bevande che fanno dimagrire. La cosa bella è che saranno altrettante sane e naturali e potremo assimilarle in qualsiasi periodo della giornata, persino nel cuore della notte, se ne abbiamo voglia.
Il minimo comun denominatore per tutte è rappresentato dalla totale assenza di zucchero. Non dobbiamo aggiungerlo mai perché ci saranno altri metodi per insaporirle, e molto più naturali. Eliminare lo zucchero, ed anche il sale – o quanto meno ridurne fortemente l’utilizzo su ciò che mangiamo e beviamo – è una delle chiavi per allontanare in maniera importante molte forme di patologia e di disturbi. Dall’obesità al diabete, passando per problemi vascolari, infarti ed anche delle specifiche tipologie di tumore dell’apparato digerente.
Per avvertire gusto, sentirci sazi ed anche freschi in estate nulla supera dei buonissimi succhi di frutta, centrifugati e frullati realizzati con le nostre mani. Scegliamo dei frutti freschi e premiamoli o frulliamoli (anche con tutta la buccia, che contiene una gran quantità di vitamine e minerali). Specialmente nei periodi più caldi dell’anno riponiamo tutto in frigo dopo avere filtrato adeguatamente ed ecco che avremo qualcosa di ottimo per metà mattinata o metà pomeriggio soprattutto.
Carote, melograno, arancia, ananas, melone, anguria, fragole sono i gusti più gettonati e dotati naturalmente di un dolce sapore, grazie al fruttosio. Si tratta dello zucchero naturale, presente in poca quantità, e che è molto meglio dello zucchero raffinato. Ci sono poi le tisane, a base di zenzero, finocchio, limone, menta, rosmarino ed altre erbe aromatiche. Utilissime sia per idratate che per depurare l’organismo. In caso di intestino bloccato non c’è niente di meglio per ristabilire la situazione.
E poi abbiamo il tè verde, oltre al tè classico. Ma questo qui è da preferire per la presenza significativa degli antiossidanti, che ostacolano la nefasta azione invecchiante dei radicali liberi. Tisane e tè sono ottime da bere sia a colazione di mattina presto che la sera prima di andare a dormire.
Non sottovalutiamo anche il caffè. Sono tanti gli studi che ne attestano le grandi qualità. E c’è anche la sua pregiata variante verde. Anche in questo caso faremo il pieno di minerali e di antiossidanti. Uno bevuto al mattino, un altro di pomeriggio ed un terzo da infilare magari dopo pranzo (ovviamente mai zuccherati o al limite con molto poco zucchero) rappresentano quanto basta in termini di quantità consigliate.
E per finire accogliamo tra le nostre abitudini alimentari anche il tè nero, altrettanto ricco di antiossidanti, dal sapore intenso e che può essere bevuto a colazione, merenda o prima di andare a letto. Anche in questo caso accompagnandolo con qualcosa, come ad esempio un cucchiaio di miele e qualche fetta biscottata integrale. Anche in tutti questi casi, le bevande descritte ci idrateranno e ci aiuteranno ad eliminare il peso in eccesso.