Sai quali sono i rischi che corri se ti morde un ragno lupo? Saperlo è molto importante, ti svelo anche cosa devi fare se ne vedi uno.
Il suo nome incute paura e il suo aspetto di certo non tranquillizza, il ragno lupo infatti fa preoccupare non poco le persone. Chiamato anche Lycosidae fa parte della categoria aracnide, trovarselo all’improvviso tra le mura domestiche non fa piacere praticamente a nessuno.
Si tratta di una notturna e cacciatrice creatura che perlopiù si nutre di insetti e invertebrati di piccole dimensioni come scarafaggi, cimici, mosche e altri ancora. Se non gradisci la presenza di questi insetti in casa e in giardino con il suo aiuto te ne libererai.
Nei confronti dell’uomo però è pericoloso? Si corrono dei rischi se il ragno lupo ti morde? Per saperne di più continua a leggere tutte le utili informazioni riportate nei successivi passaggi, così facendo capirai anche come devi comportarti se ne vedi uno.
Ecco cosa devi fare se vedi un ragno lupo, che rischi si corrono se ti morde?
È bene precisare che questa tipologia di ragno nei confronti dell’uomo non è affatto aggressiva, al contrario il ragno lupo è molto timido ed per questo che non ama entrare in contatto con la gente.
Il suo aspetto però inevitabilmente spaventa chi lo vede, come è fatto? Il corpo oltre che peloso è molto robusto, ha occhi luminosi e le sue zampe sono snelle e lunghe. Se ti capita di vederlo all’interno del tuo appartamento o in ogni altro luogo cerca di mantenere la calma perché in quel momento anche lui ha molta paura di te. Evita anche di spaventarlo perché lo spingeresti a scappare e a nascondersi.
I ragni lupo non amano molto il giorno, infatti solitamente nelle ore diurne si nascondono in luoghi bui per poi attivarsi durante la notte. Un’altra cosa importantissima riguarda il fatto che mordono l’uomo in casi davvero rari e se succede la loro puntura non provoca conseguenze preoccupanti, solo lievi e locali irritazioni. Diversi tipi di ragni sono velenosi ma questo non lo è ed è per questo motivo che non rappresenta una minaccia per la salute dell’uomo.
Se però noti una reazione diversa sul tuo corpo rispetto ad una semplice irritazione rivolgiti immediatamente al medico, lo specialista dopo averti accuratamente visitato sarà in grado di capire se si tratta di una reazione allergica o altro e ti dirà cosa fare. Per evitare di far entrare i ragni in casa ci sono alcune accortezze che puoi mettere in pratica, come ad esempio sigillare accuratamente porte, finestre, fessure ed eventuali aperture nelle pareti. Cerca di mantenere sempre l’ambiente pulito e igienizzato, l’accumulo di sporcizia e rifiuti infatti attira gli insetti.
Però, se il ragno lupo è già entrato nel tuo appartamento puoi liberartene con facilità senza naturalmente fargli del male. Come? Ti basterà intrappolarlo con un contenitore o un bicchiere per poi lasciarlo libero all’esterno. Impara però a riconoscerli perché spesso vengono scambiati con alcuni velenosi ragni. Osservando bene il loro aspetto e il loro comportamento non sarà affatto complicato distinguerli.