L’hula hoop è l’esercizio da fare se vuoi mantenersi in forma in modo divertente e appagante: tutti i suoi benefici.
Mantenersi in forma è uno dei tasselli fissi di molte persone. Molte scelgono di frequentare la sala pesi della palestra, altre invece preferiscono corsi di pilates, crossfit, nuoto, corsa oppure uno dei corsi di ballo come zumba, cerchio o pole dance. Tuttavia queste non solo le sole opzioni, anzi lo strumento dell’hula hoop viene spesso lasciato in disparte.
Solitamente si associa questo strumento a forma di cerchio ad un gioco per bambini, ma non è affatto così. Questo semplice attrezzo può aumentare il fattore divertimento nella routine di fitness e dare allo stesso tempo un ottimo allenamento. Quando si parla di esercizio fisico, trovare qualcosa che piaccia è fondamentale per rendere l’attività una parte regolare della routine. Quando un allenamento è divertente e non si vede l’ora di farlo, si è più propensi a seguirlo e a essere motivati a migliorare.
L’esercizio divertente e che aiuta a mantenersi in forma: l’hula hoop
Praticare sport può migliorare la salute e la forma fisica in tantissimi modi, così anche come l’hula hoop. Questa attività è nata negli anni Cinquanta negli Stati Uniti, diventandone anche il simbolo del decennio. L’invenzione si è ispirata ad uno strumento di bambù, commercializzata in seguito dalla stessa azienda del frisbee. La sua diffusione in Europa, avviene negli anni Ottanta.
Prima si è diffuso nei parchi giochi sotto forma di “hoppdance”, per poi piano piano avanzare e insinuarsi in veri e propri corsi di fitness in grado di tonificare il corpo in maniera divertente. Lo scopo dell’hula hoop è quello di far mantenere in equilibrio il cerchio, roteando il bacino. Lo sforzo fisico richiesto, aiuta a migliorare la postura, la flessibilità e a scolpire in maniera definita gli addominali. Svolge a tutti gli effetti un lavoro completo su tutto il corpo.
I benefici, essenzialmente, comprendono non solo il rafforzamento muscolare ma anche il cuore, il coordinamento e l’equilibrio beneficiano di questa attività. Non dimenticando la parte fondamentale, aiuta a mantenersi in forma grazie alla quantità di calorie che si bruciano, riducendo anche il grasso viscerale.
Per iniziare basta munirsi di un cerchio della misura giusta e di uno spazio adeguato nel quale muoversi liberamente. Il successo degli allenamenti dipende molto dalle dimensioni del cerchio che si sceglie: per i principianti si consiglia un cerchio più grande. Per imparare, in seguito, basta anche guarda un tutorial online nel quale viene spiegato la forma corretta per iniziare a fare l’hula hoop. Eseguire l’esercizio suddiviso in due o tre sessioni da 10 minuti al giorno.