Sei in gravidanza e vorresti concederti un bel piatto di pasta alla Carbonara, ma ti chiedi se la puoi mangiare oppure no? Cosa devi sapere
Quando una donna aspetta un bambino, le scelte di vita incidono anche sul piccolo che sta crescendo nella pancia della mamma.
Durante la gravidanza bisogna fare scelte sane per far in modo che il bambino nasca forte e sano. Una parte importantissima della gravidanza sta proprio nell’alimentazione. Il feto assorbe i nutrienti di cui ha bisogno direttamente dalla mamma tramite il cordone ombelicale, ed è quindi importantissimo sapere quali alimenti possono far bene e quali invece possono far male.
La pasta alla Carbonara è uno dei primi piatti più famosi ed amati del nostro Bel Paese.
Una ricetta della nostra tradizione culinaria che, con pochi ingredienti, riesce ad essere un’icona, unica nel suo genere e super saporita. Gli ingredienti della Carbonara classica sono pasta, uova, guanciale, pecorino romano, sale e pepe nero. Ovviamente, c’è anche chi cambia un po’ gli ingredienti in base ai propri gusti e, magari, al posto del guanciale usa la pancetta oppure al posto del pecorino del parmigiano.
Dunque, per capire quali potrebbero essere i potenziali rischi del mangiare questo piatto quando si aspetta un bambino, dovremo analizzare i singoli alimenti. Partiamo quindi dalla pasta. Non ci sono controindicazioni per quanto riguarda il consumo di pasta mentre si aspetta un bambino. Basta non esagerare ed integrare anche alimenti vari come frutta e verdura.
Adesso, vediamo se in gravidanza si possono mangiare le uova. Consumare uova potrebbe essere sconsigliato in quanto portano la Salmonella. Questo però accade principalmente quando le uova sono crude (come nel caso del tiramisù, ad esempio). Nella Carbonara, invece, le uova sono cotte. In teoria, anche solo aperte e mescolate nella padella calda con la pasta dovrebbe ridurre di molto il rischio di contrarre la Salmonella. Ma per una maggiore sicurezza, meglio cuocere le uova un po’ di più.
Nella Carbonara poi non può mancare il formaggio (pecorino o parmigiano che sia). I formaggi a pasta dura, come appunto queste due tipologie, possono essere consumati tranquillamente anche se aspetti un bambino in quanto vengono realizzati con latte pastorizzato. In pratica, il latte viene stato sottoposto ad un trattamento termico che uccide eventuali batteri nocivi, inclusi quelli che potrebbero causare la listeriosi, una malattia a trasmissione alimentare pericolosa per le donne incinte. Quindi, a meno che il formaggio utilizzato nella carbonara non sia fatto con latte crudo, non ci sono rischi significativi per la salute.
Ora, passiamo alla pancetta o al guanciale. Anche in questo caso, è bene tenere a mente che la carne poco cotta o cruda potrebbe creare dei problemi di salute alle donne incinte. Ma cuocendo bene sia la pancetta che il guanciale non ci sono pericoli. Ovviamente, è sempre preferibile utilizzare un prodotto di qualità per ridurre al minimo il rischio di eventuali contaminazioni.
Adesso, vediamo se le donne incinte possono mangiare il pepe. Proprio qualche giorno fa, abbiamo visto quali spezie possono consumare le donne in dolce attesa. Buona notizia: puoi mangiare il pepe senza problemi, occhio solo a non esagerare con le quantità!
Dunque per ricapitolare, se sei in gravidanza puoi mangiare tranquillamente la carbonara, a patto che sia preparata come abbiamo visto. Quindi, nel caso dovessi mangiarla a casa di amici e parenti o al ristorante, ti basterà chiedere che le uova vengano cotte di più e che pancetta e guanciale siano ben cotti. Magari il pepe puoi aggiungerlo tu in un secondo momento, direttamente nel piatto, così da dosarlo meglio.
Aurora De Santis