Mamma vieta ai figli l’uso dello smartphone: quello che succede dopo 1 mese è incredibile

Una mamma ha provato un esperimento con i suoi figli, vieta loro l’utilizzo dello smartphone per un intero mese, ciò che è successo è proprio incredibile.

Rispetto al passato i bambini di adesso crescono con la tecnologia e imparano ad utilizzarla sin da piccolissimi, vengono infatti chiamati ‘figli della società tecnologica’.

Mamma vieta tecnologia figli
Bambini utilizzano tablet (Canva) -Inran.it

Sono moltissimi gli adulti che fanno ancora fatica a comprendere anche le più basilari funzionalità dei ‘moderni’ cellulari, spesso hanno bisogno di un ripasso per ricordarsi come si usano determinate funzioni. Questo però non succede ai bambini, dispositivi come smartphone e tablet infatti per loro non hanno segreti.

Quante volte ti è capitato di vedere un bimbo piccolissimo con un dispositivo tra le mani che guardava un cartone? C’è chi pensa che i genitori gli permettano di usarli troppo e che non sia una cosa positiva abusare in questo modo della tecnologia. Di questo argomento se ne parla davvero molto, molti esperti danno anche dei consigli ma alla fine ogni famiglia detta le proprie regole.

Sui social una mamma ha condiviso la sua esperienza, questa per un mese vieta l’utilizzo dello smartphone ai suoi figli e ciò che è successo è pazzesco. Perché lo ha fatto? Per disintossicarli dai social e dalla tecnologia in generale.

Ecco perché una mamma vieta per un mese ai suoi figli l’uso dello smartphone, ciò che è accaduto ti stupirà

La donna voleva allontanare per un po’ i suoi figli dal mondo digitale, probabilmente proprio come moltissimi altri bambini anche loro ne erano fin troppo ossessionati.

Divieto smartphone figli
Bambine usano cellulare (Canva) -Inran.it

La donna in questione è Molly Defrank, mamma di ben 5 figli. Anche lei come moltissime altre mamme aveva l’abitudine di distrarre i suoi bambini con la tecnologia, in modo tale da farli stare tranquilli. Televisione, tablet, smartphone e pc non erano utilizzati di tanto in tanto, magari come ‘premio’, ma erano diventati un vero e proprio passatempo che li intratteneva quotidianamente.

Non appena si è resa conto dell’abuso ha preso una decisione, quella di vietare ai figli di utilizzare qualunque tipo di schermo per ben trenta giorni. Lo ha fatto perché osservandoli ha notato che i figli nemmeno la guardavano o chiacchieravano con lei. Ogni giorno quando rientrava a casa correvano subito verso di lei, non per abbracciarla felici di rivederla ma perché volevano il cellulare per poter giocare e guardare cartoni animati.

Vietare dispositivi figli
Bimbi usano tablet (Canva) -Inran.it

All’inizio i suoi figli non hanno reagito bene di fronte alla sua decisione, hanno infatti iniziato a fare capricci, ad urlare e piangere. La regola però non cambiava e non hanno potuto fare altro che rispettarla. Già dopo qualche giorno per occupare il loro tempo hanno cominciato a svolgere varie attività, come leggere libri e giocare alle costruzioni. Durante i weekend quando si svegliavano vedevano i genitori che leggevano dei libri a letto, li hanno quindi raggiunti con i loro libri per leggere lì con loro.

Da quel momento le loro abitudini sono decisamente cambiate. Adesso dedicano molto più tempo ai libri che alla tecnologia, non solo tra le mura domestiche ma anche fuori. Infatti, ogni volta che escono portano con loro libri, colori e fogli per giocare insieme e trascorrere del tempo in modo sereno. Il risultato del suo esperimento è stato quindi sorprendente.

Gestione cookie