L’impiego di ChatGPT “psicologo” sta diffondendosi a macchia d’olio. Ci sono dei fattori che occorre però valutare, alcuni storcono il naso.
ChatGPT psicologo, una tendenza che sembra diffondersi sempre di più. Sono tante le cose che l’Intelligenza Artificiale sa fare, nel bene e nel male. Il suo utilizzo va senza ombra di dubbio perfezionato e probabilmente questa è una cosa che accadrà tra non molto tempo, al punto che risulterà più complicato scovare una produzione realizzata da un essere umano da una realizzata da un computer e viceversa. Non mancano anche le polemiche in merito a ciò.
È giusto licenziare intere redazioni, interi team di sceneggiatori e simili per risparmiare soldi e demandare tutto quanto ad un software? Ovviamente no, e quindi ci sarà bisogno di legiferare in maniera corretta in merito. Intanto c’è chi fa uso di ChatGPT come psicologo. Si tratta per fortuna non di figure professionali, che così facendo andrebbero contro i loro interessi, bensì di persone che hanno ammesso di avere trovato un inaspettato quanto immediato supporto in questo moderno strumento digitale.
Tanto a casa quanto al lavoro chi si sente già di morale non deve fare altre che andare su ChatGPT e scrivere di sentirsi triste. E riceverà un messaggio generato dalle migliaia di algoritmi che sono alla base dell’apprendimento di questo programma, e che danno la sensazione che lo stesso ragioni come un essere umano. In molti casi sembrerà proprio di parlare con una persona, vista l’accuratezza delle risposte ricevute. Con tutta probabilità chi non ha mai sentito parlare di ChatGPT finirebbe con il pensare di stare addirittura chattando con uno psicologo o con uno psichiatra.
Gli ingegneri di OpenAI, la società che ha creato questa avanzatissima intelligenza artificiale, stanno lavorando per migliorare questo ed anche altri aspetti e fare in modo di potere ottenere delle risposte più soddisfacenti. Occorre lavorare a livello di algoritmi: il programma attinge a migliaia e migliaia di informazioni inerenti l’argomento che gli viene proposto, e questo ad una velocità che va da pochi secondi a qualche ora. Incrociando tutti questi dati poi ChatGPT arriva a formulare una risposta. È così che addirittura la IA ha sintetizzato un farmaco inedito e ritenuto efficace.
Fino ad ora quello che “ChatGPT psicologo” riuscirà a fare sarà dare una serie di consigli su come impiegare il tempo per distrarsi e per non pensare alle cose brutte. E quindi bisognerebbe dormire bene, fare del movimento, cercare di evitare qualsiasi motivo di stress. C’è da dire comunque che il software tiene presente al suo fruitore di non sostituire in alcun modo una figura professionale in ambito psicologico. Eppure ci sono anche documentazioni, sui social, che mostrano persino terapie di gruppo, lasciando un senso di soddisfazione generale. Di sicuro si tratta di un modo immediato ed anche più economico – è pressoché gratis – per potere ricevere un aiuto subito.
Ovviamente gli esponenti della categoria, psichiatri, psicologici ed altre figure simili, sconsigliano di sostituire un consulto tradizionale con un chatbot. Andare più nel profondo di certe situazioni è certamente una cosa più complessa e ciascuno di noi è diverso, mentre le risposte fornite da ChatGPT appaiono come molto generaliste. Ma addentrarsi più a fondo riguardo ad una specifica problematica richiede per forza di cose il parere di un esperto certificato.