Secondo alcune indiscrezioni pare che su una spiaggia in particolare del Sudafrica siano apparse delle strane creature chiamate ragni marini!
Finalmente siamo in estate e questo significa che puoi goderti le tue meritate e godute vacanze, magari in qualche meta balneare fuori oceano. Come reagiresti però se dovessi avvistare delle strane creature marine sulla spiaggia dove stai alloggiando: scapperesti via o rimarresti lì a capirne di più sulla situazione? Una vera scoperta e soprattutto un avvistamento davvero interessante per moltissimi biologi e studiosi appassionati di creature marine, anche le più bizzarre.
Si tratta di una storia vera avvenuta pochi giorni fa, di preciso su una spiaggia in Sudafrica e la notizia ha fatto il giro del mondo, a tal punto che molte persone sono spaventate e hanno paura per la loro incolumità, ma soprattutto per la loro salute. Se sei arrivato a questo punto, non ti resta che continuare a leggere questa interessante guida per saperne di più: non crederai davvero ai tuoi occhi!
Ragni marini su una spiaggia in Sudafrica: cosa coso
È successo pochi giorni fa, di preciso sulla spiaggia di Still Bay, in Sudafrica. Pare siano stati avvistate delle singolari creature marine dalla forma alquanto spaventosa, per fortuna un biologo scientifico italiano, in questi giorni è riuscito a spiegare cosa sono, così da tranquillizzare le persone ed evitare complottismi e bufale di vario genere. Partiamo dal presupposto che esistono effettivamente animali marini chiamati così, anche se non è questo il caso: ora scoprirai perché! I picnogonidi o comunemente chiamati anche ragni marini, non sono altro che degli organismi appartenenti alla classe degli Artropodi, che hanno un aspetto alquanto bizzarro.
Non sono ragni come ipotizzati da diversi studiosi o interessati al caso, si trattano semplicemente di artropodi marini. Non sono crostacei, ma semplicemente degli invertebrati che dimorano all’interno delle acque marine e sono diffusi prevalentemente nel Mediterraneo. La foto che immortala questi presunti animali marini è stata scattata da un noto fotografo chiamato Jan Vorster. Il suo intento non era quello di allarmare nessuno, semplicemente mostrare ciò che lui stesse ammirando lungo la battigia.
Lo stesso biologo scientifico, Andrea Bonifazi, e ideatore della pagina Instagram “Scienze Naturali” ha confermato che tali esseri presenti nella foto non sono animali aracnomorfi. Si trattano fondamentalmente di piante secche e morte appartenenti alla famiglia dell’Aloe, chiamati per appunto Aloe Ferox. L’Aloe ferox infatti è una pianta grassa succulenta originaria per appunto dell’Africa del Sud. Nella foto si presentano capovolte, le foglie infatti essendo lunghe a appuntite sembrano quasi le zampe di un ragno marino.
Effettivamente esistono davvero i ragni marini anche se non assomigliano affatto alla foto scattata dal fotografo. Infatti i ragni marini presenti nei fondali marini o a certi metri dal livello del mare, si presentano con uno scheletro duro e delle zampe con appendici articolate. Inoltre le loro dimensioni possono misurare dai 2 ai 70 centimetri. Insomma in qualsiasi caso non sei per nulla in pericolo, i ragni marini non sono animali che attaccano o pericolosi. Per questo potrai comunque andare in vacanza senza il minimo timore. Ecco alcune bufale e falsi mii che dovresti conoscere: fai attenzione a cosa leggi in rete!
Nicolas De Santis