L’estate è arrivata e ormai si saranno già prenotate le vacanze: un’attività che non può assolutamente mancare è quella della bici.
Sole, caldo, mare, l’estate è solitamente associata a questi tre elementi. Grazie alle temperature più calde, tuttavia, un’attività trascurata risulta perfetta sia per rilassarsi, che per godersi una bella gita: la bicicletta. A quest’ora si saranno già prenotare le ferie probabilmente, ma tra un’escursione e un’altra una buona aggiunta potrebbe essere un giro in bici.
La bici, oltre che a essere un mezzo di trasporto è anche un ottimo elemento per fare attività fisica. Andare su due ruote, infatti, presenta molti benefici per la salute mentale e fisica, per non parlare del fatto che è perfetta per qualsiasi età. Su tutto il territorio italiano ed europeo sono presenti numerose piste ciclabili per andare alla scoperta di paesi e territori.
Un’attività fisica regolare può aiutare a proteggersi da malattie gravi come l’obesità, le malattie cardiache, il cancro, le malattie mentali, il diabete e l’artrite. Andare in bicicletta regolarmente è uno dei modi migliori per ridurre il rischio di problemi di salute ed è per questo che risulta un ottimo valore aggiunto alle proprie vacanze.
La bicicletta è un esercizio sano e a basso impatto che può essere praticato da persone di tutte le età, dai bambini agli anziani. È anche divertente, economico e fa bene all’ambiente. Si tratta di un esercizio aerobico che se eseguito nel modo corretto, regola perfettamente l’impiego cardiovascolare e respiratorio. I benefici fisici dell’andare in bici comprendono:
Bisogna tenere conto che, comunque, si è sempre in estate e bisogna rispettare delle regole ben precise. Difatti, bisogna tenere conto i diversi aspetti come l’applicazione della crema solare, coprirsi il collo e il capo, bere mola acqua per mantenersi idratati. Si consiglia, inoltre, di andare in bicicletta nelle ore più fresche della giornata, come la mattine il tardo pomeriggio.